Incendio al Multisala, spettatori evacuati

Rogo in una stanza vicina alla cabina di proiezione del cinema della Baraccola. Attivate le procedure di sicurezza FOTO: attimi di paura

Ancona, incendio al Multisala, alla Baraccola (Antic)

Ancona, incendio al Multisala, alla Baraccola (Antic)

Ancona, 16 agosto 2015 - «Stavamo attendendo che iniziasse il film quando ha iniziato a fischiare il rumore assordante dell’allarme antincendio (VIDEO). Eravamo in sala, stavano proiettando la pubblicità. Ci hanno detto che c’era un rogo mentre vedevamo la luce rossa della spia antincendio illuminarsi. Abbiamo capito e siamo usciti dalla porta d’emergenza che dà direttamente in strada. Lì, abbiamo sentito un forte odore di bruciato».

Le fiamme al cinema multisala Uci della Baraccola (FOTO) sono divampate ieri sera, intorno alle 20.30. Un rogo scoppiato all’interno di una stanza all’ultimo piano che conteneva un quadro elettrico, adiacente alla cabina di proiezione. Immediata la telefonata al 115 e l’arrivo sul posto delle squadre dei vigili del fuoco.

Al multisala, in quel momento, c’erano tra le 300 e le 400 persone. Si è proceduto quindi all’evacuazione immediata. Non è mancata qualche scena di panico, in particolare da parte di alcune nonne e mamme che avevano accompagnato i propri nipoti o figli a vedere il film di animazione Pixels. «Avevo preso il biglietto e, in attesa di vedere Ant-Man - spiega un altro spettatore - stavo andando a mangiare in uno dei ristoranti quando ho sentito l’allarme e ho visto la gente scappare verso l’esterno. Non mi sono reso conto di cosa stesse accadendo finché non ho visto una signora con un bambino che, piuttosto agitata, urlava ‘un incendio, un incendio’ poi, l’intervento dei pompieri che sono entrati con maschere e bombole. E’ stata una scena quasi surreale».

L’allarme nel frattempo ha continuato a suonare incessantemente. I vigili del fuco hanno accompagnato tutti sul piazzale esterno e delimitato quindi l’ingresso interno con il nastro bianco e rosso. Nessuna persona è rimasta ferita o intossicata. «L’odore di bruciato - aggiunge una ragazza - non si sentiva dalla sala. Una volta fuori ci siamo però resi conto che qualcosa di grosso aveva bruciato». Nel frattempo la gente ha continuato ad arrivare per accorgersi solo successivamente, nel vedere i camion dei pompieri, quello che era appena accaduto. 

Nonostante i locali del cinema e tutte le sale siano state chiuse, si è potuto comunque mangiare all’interno dei ristoranti poiché l’incendio era stato domato e non c’era più alcun pericolo. Il rimborso dei biglietti verrà invece effettuata a partire da questo pomeriggio, alle 16.30, e nella giornata di domani.