Senigallia, incendio al porto. Paura per i bagnanti

Prendono fuoco alcune sterpaglie. Cause al vaglio degli inquirenti

Incendio al porto di Senigallia (Foto Effimera)

Incendio al porto di Senigallia (Foto Effimera)

Senigallia (Ancona), 24 giugno 2016 - Incendio al porto di Senigallia sotto gli occhi dei bagnanti che a pochissimi metri di distanza dal rogo stavano frequentando spiaggia e mare.

Attorno a mezzogiorno quando, quasi certamente per cause del tutto accidentali, hanno di colpo preso fuoco alcune sterpaglie che si trovano nei pressi di di una banchina della darsena ad una manciata di metri dall’arenile frequentato da tanti amanti della tintarella.

Subito sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco che ben presto sono riusciti a circoscrivere il perimetro del piccolo incendio. Proprio grazie all’azione dei pompieri si è ingabbiata la zona interessata dal rogo limitandola di fatto ad una manciata di metri quadri evitando che il fuoco si propagasse nel limitrofo spazio più pericoloso per la presenza da una parte dei bagnanti e dall’altra delle barche attraccate alla darsena.

A sostegno dell’azione dei pompieri gli operatori della Capitaneria di porto che sono stati impegnati in quel tratto in cui l’accesso è consentito soltanto agli addetti ai lavori, in quanto delimitato da un’apposita recinzione per impedire l’entrata ai non autorizzati.

Al vaglio degli inquirenti le cause del rogo, che con ogni probabilità va considerato di natura accidentale. Pressoché esclusa, dunque, la matrice dolosa, mentre tra le ipotesi su cui ci si sta concentrando c’è anche l’eventualità legata alla prima vera giornata di grande caldo estivo; di quelle, insomma, in cui è fortemente a rischio incendio ogni tipo di vegetazione, comprese le sterpaglie, proprio a causa della forte calura.