Incidente in scooter, muore a 15 anni Nicola Solustri

Nicola, studente di Passatempo urtato alla testa da un Suv FOTO

Nicola solustri

Nicola solustri

Osimo (Ancona), 9 marzo 2016 - Fino a un attimo prima rideva e scherzava con i suoi due amici in sella allo scooter (FOTO). Un attimo dopo moriva in strada, davanti ai loro occhi sbarrati. Nicola Solustri, osimano, non aveva ancora compiuto sedici anni. Ieri attorno alle 20 è rimasto vittima di un incidente lungo via Montefanese a Padiglione, poco prima del centro della frazione. Era con i suoi due amici coetanei, tutti in scooter. Avevano da poco passato il distributore di benzina in direzione Montefano, dopo il pub Mac Neil davanti all’incrocio semaforico già teatro di vari incidenti. Non sapevano che cento metri dopo si sarebbero trovati di fronte una Ford Fiesta. La polizia municipale sta cercando di capire quello che è successo, se la Ford avesse rallentato.

I suoi due amici sono finiti addosso alla macchina, il colpo avrebbe attutito la loro caduta a terra. Nicola invece, che si teneva dietro di loro, pare abbia tentato di buttarsi sull’altra carreggiata per non finire addosso ai suoi compagni. E’ stato in quel momento che ha avuto luogo la carambola. Il suo scooter è andato a finire contro una Ssangyong che sopraggiungeva in direzione Osimo guidata da un 38enne osimano. L’asfalto era viscido per la leggera pioggia appena caduta, il ciclomotore non ha tenuto bene la corsa e la testa di Salustri, pur protetta dal casco, è andata a finire contro la fiancata anteriore dell’auto che tentava di non investire gli altri due ragazzi. L’impatto è stato violento, devastante. Per Nicola non c’è stato niente da fare.

All’arrivo dei soccorritori Nicola era già morto. «Non ho potuto fare niente per evitarlo», ha detto il conducente del Suv sotto shock, poco dopo essere uscito illeso dalla macchina finita nel fossato, cinquanta metri più avanti rispetto a dove i ciclomotori hanno fermato la loro corsa, tutti vicini. In lacrime le altre persone sul posto, paralizzate dall’istante dello schianto, spettatrici di quella scena orribile che si è parata davanti ai loro occhi mentre percorrevano via Montefanese. Entrambi gli amici di Solustri hanno riportato ferite lievi e sono stati trasportati da due ambulanze della Croce rossa all’ospedale di Osimo. Sul posto anche i vigili del fuoco del distaccamento osimano, le pattuglie della Municipale per i rilievi e la Polizia per dirigere il traffico. Tutto il tratto che va dal semaforo fino al centro di Passatempo è stato interdetto fino alle 23.