Insetti nel frigo, chiuso un supermercato

Controlli di Nas e Asur: scoperto pure un chiosco 'fantasma' al Mandracchio

Il blitz dei Nas è scattato nella Chinatown di Milano

Il blitz dei Nas è scattato nella Chinatown di Milano

Ancona, 2 settembre 2015 - Avevano allestito un chiosco abusivo in zona Mandracchio, di fronte al Mercato Ittico, riuscendo a raccoglie anche 150 prenotazioni al giorno. Un controllo dei carabinieri del Nas, guidati dal capitano Sandro Sborgia, in collaborazione con il servizio veterinario dell’Asur di Ancona, hanno però ieri mattina interrotto immediatamente l’attività, sequestrando 300 chilogrammi di pesce e denunciando i ‘titolari’, due italiani. Il pesce era infatti conservato senza seguire i dettami di legge e la struttura era stata creata ‘dal nulla’: una sorta di cucina mobile con tanto di tavolini e ombrelloni disposti su un piazzaletto all’interno dell’area portuale che, a conclusione della serata, ‘scompariva’. Di certo, anche se non vi erano le licenze necessarie, a mancare non erano però i clienti dato che i titolari erano riusciti, durante l’arco estivo, a procurarsene a bizzeffe anche grazie ad un menu dai prezzi decisamente concorrenziali. Camionisti, turisti, per molti quel chioschetto era diventato un punto di riferimento per pranzo o cena ma nessuno immaginava non fosse in regola e che il pesce fosse conservato in maniera errata.

Sempre i Nas hanno chiuso anche un discount, lungo la Statale Adriatica nei pressi di Osimo. Anche in questo caso, a seguito di una serie di controlli è risultato che a mancare era la tracciabilità di alcuni prodotti e le scarse condizioni igienico sanitarie riscontrate nel reparto di gastronomia e macelleria al punto che, in un frigorifero, erano stati trovati anche degli insetti. Il discount è stato fatto immediatamente chiudere.

Perché riapra, dovranno ora essere effettuate tutte le operazioni di sanificazione e darne quindi, una volta avvenute, comunicazione ad Asur e Nas. Solo allora dopo una successiva ispezione, il discount potrà riaprire al pubblico. Controlli di Nas e Asur che proseguiranno anche nei prossimi giorni non solo in città, ma in tutta la regione al fine di garantire il rispetto delle leggi in materia di conservazione e tracciabilità, nonché di igiene e licenze, in tutti quei locali o supermercati che somministrano cibi, bevande ed alimenti in genere destinati al pubblico.