«Topi ovunque, un’invasione senza precedenti»

L’allarme dell’assessore Foresi: «Il mese prossimo derattizzazione massiccia» di Maria Gloria Frattagli

L’assessore Foresi (Foto Antic)

L’assessore Foresi (Foto Antic)

Ancona, 24 luglio 2014 - Hanno ormai invaso la città. Intervento straordinario, a partire dal prossimo mese, per contrastare l’invasione di ratti che ormai hanno intaccato diversi quartieri del capoluogo. Ne parla con franchezza l’assessore Stefano Foresi che già da tempo sta monitorando tutta la situazione al punto da fare una verifica degli interventi compiuti fino ad oggi dalla Quark, la società jesina che ha vinto l’appalto per la derattizzazione. «Purtroppo le segnalazioni sono tantissime al punto che esaminando bene il fenomeno, senza precedenti, abbiamo ricondotto il tutto al cambiamento del clima: le forti piogge — dice Foresi — e poi le alte temperature potrebbero aver spinto i roditori ad emergere».

L’assessore, infatti, ha proprio richiesto un report dei sistemi applicati in questo anno per testare se fosse stato fatto tutto il possibile per evitare il ripresentarsi del problema. «Abbiamo capito che non possiamo più agire a macchia di leopardo a seconda di dove viene lanciato l’allarme. Dobbiamo fare diversamente e per questo motivo — spiega — di concerto con l’ufficio sanità del Comune e di conseguenza con la Quark abbiamo deciso di fare un intervento massiccio per vedere di arginare il problema che sappiamo sta recando parecchio fastidio, come è normale che sia».

Il Comune, insomma, abbandona l’idea di agire per compartimenti stagni come fatto fino ad oggi perché la presenza del roditore non è stata in alcun modo bloccata.Le segnalazioni sono arrivate da tutti i quartieri e in diversi periodi soprattutto in seguito alle forti piogge di questi giorni. Dei primi casi l’assessore Foresi aveva addirittura riferito in consiglio comunale a seguito delle lamentele di cui i consiglieri di minoranza si erano fatti portavoce e giunte in diversi periodi a cominciare dal maggio scorso.

Maria Gloria Frattagli