Maltempo nelle Marche: allagamenti e frane. Chiuso e riaperto il casello di Ancona Sud

Pioggia, si è innalzato il livello dei fiumi, problemi di viabilità un po’ ovunque FOTO Anconetano - Piceno - Fermano

Osimo, l'imbocco di Ancona Sud (Foto Santini)

Osimo, l'imbocco di Ancona Sud (Foto Santini)

Ancona, 23 maggio 2015 - Marche in ginocchio a causa del maltempo. Ieri si sono registrati allagamenti in quasi tutta la regione. Tra le zone più colpite l’Anconetano (foto): chiuso (e riaperto nella notte) il casello di Ancona Sud, ma ci sono allagamenti anche a Loreto, a Camerano, dove è straripato un fosso, e a Osimo, dove c’è stata una frana su una strada interna. 

Criticità vengono segnalate anche a Cupramontana, Tre Castelli e Corinaldo, dove vengono segnalati diversi allagamenti. Strade chiuse a Camerano e Cingoli. E' stato chiuso al traffico il tratto della Statale 16 da Marzocca verso Senigallia, dove è stato aperto il Coc. Una donna è rimasta imprigionata nell’auto, e i vigili del fuoco hanno provveduto a metterla in salvo.

Si è innalzato intanto il livello dei fiumi: il Foglia, il Monocchia e il Chienti e si stanno ingrossando anche il Misa, il torrente Aspio, il Fiastra e l’Aso.

Notevoli i problemi di viabilità un pò ovunque. Interessati piogge e conseguenti allagamenti anche il Fermano (foto) e il Piceno. A Montegranaro c’è stata una frana in via San Tommaso, dove però le abitazioni non sono state interessate.

Problemi anche ad Ascoli Piceno e lungo la costa, con allagamenti e alberi caduti.

Nel Maceratese, le maggiori criticità si sono registrate nella zona industriale di Tolentino e a Recanati. Nel Pesarese il distretto sanitario di Mondolfo è stato invaso dall'acqua.

Nella mattinata di sabato la situazione sta tornando lentamente alla normalità.