Maltempo nelle Marche, palestra del liceo di Senigallia invasa dal fango

Ha smesso di piovere e il livello dei fiumi si sta abbassando. Diversi black-out per guasti alle centraline FOTO Anconetano - Piceno - Fermano

Maltempo nelle Marche (foto Santini)

Maltempo nelle Marche (foto Santini)

Ancona, 23 maggio 2015 - Colpite ieri da una violenta ondata di maltempo, le Marche tornano lentamente alla normalità: oggi non piove (sono previsti solo sporadici rovesci) e il livello dei fiumi si sta abbassando in tutta la regione.

Moltissimi gli interventi e le chiamate ricevute dalla Protezione Civile e dai vigili del fuoco, ma almeno per il momento non si tratta di emergenze. Oggi, alla riapertura delle scuole, ci si è accorti che la palestra del liceo Perticari di Senigallia era stata invasa dal fango. Molti gli interventi per allagamenti in tutte le Marche e per la rimozione di piante e rami caduti. Massima allerta anche per frane e smottamenti, che potrebbero essere provocati dal terreno gonfio di acqua.

Tra i disagi subìti dalla popolazione anche l'interruzione dell'energia elettrica per guasti alle centraline provocati dalla pioggia. I disservizi sono stati segnalati in varie zone di Ancona, di Falconara e a Colbordolo (Pesaro e Urbino). Quasi rientrati i disagi alla viabilità. La Protezione Civile ha intensificato l'impegno nella zona di Senigallia, colpita dall'alluvione di un anno fa.