Maltempo nelle Marche, non è finita: piogge, frane ed esondazioni fino a mercoledì

Nuovo avviso di condizioni meteo avverse diramato dalla Protezione Civile regionale: allertati Comuni e Province Segui il meteo in tempo reale

Monsampietro Morico (Fermo), il maltempo ha fatto crollare un ponte (Foto Zeppilli)

Monsampietro Morico (Fermo), il maltempo ha fatto crollare un ponte (Foto Zeppilli)

Ancona, 28 luglio 2014 - Il maltempo non ha finito con le Marche. Domani e mercoledì sono previste piogge e temporali, localmente anche di forte intensità e persistenti, che potrebbero essere accompagnati da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento.

Lo annuncia un nuovo avviso di condizioni meteo avverse diramato dalla Protezione Civile regionale. Saranno probabili smottamenti e frane, allagamenti e innalzamenti significativi dei corsi d'acqua, anche con possibili esondazioni. Oltre all'avviso meteo, la Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica, con livello di criticità moderata per l'intero territorio delle Marche. Allertate Province, Comuni, gli enti gestori degli invasi, quelli delle reti viarie e ferroviarie e tutte gli enti, strutture operative e organizzazioni do volontariato di Protezione Civile.

Particolare attenzione dovrà essere posta nelle zone interessate dagli ultimi fenomeni alluvionali, dove le amministrazioni competenti dovranno assicurare il presidio e il controllo del territorio per tutta la durata dell'evento.