Maltempo nelle Marche, domenica nuovo peggioramento: rischio frane e smottamenti

La Protezione Civile regionale monitora costantemente la situazione e conferma lo stato di pre allerta FOTO Anconetano - Piceno - Fermano

Maltempo nelle Marche, strade invase dal fango (Foto Antic)

Maltempo nelle Marche, strade invase dal fango (Foto Antic)

Ancona, 23 maggio 2015 - Il maltempo sta concedendo una tregua alle Marche: dopo una notte con diverse criticità in più punti della regione, la mattinata è stata all'insegna del ritorno alla normalità. Le condizioni meteo parlano di nubi e piogge solo sporadiche e di lieve entità, anche se un nuovo peggioramento è atteso per domani. La soglia di attenzione è comunque alta, a causa del rischio frane e smottamenti, frequenti dopo quasi 24 ore di piogge intense. La Protezione Civile regionale monitora costantemente la situazione, confermando lo stato di pre allerta fino alla mezzanotte di domani.

La situazione più critica si è registrata, ancora una volta, a Senigallia (Ancona), dove il sindaco, Maurizio Mangialardi, ha riunito il centro operativo comunale. La pioggia intensa ha allagato la statale Adriatica, tra Marzocca e Ciarnin, che è stata chiusa per diverse ore. Tracimati i fossi del Crocifisso e di Sant'Angelo all'altezza della Mandriola, mentre la provinciale arceviese si è allagata nella frazione di Vallone. Nella città colpita dall'alluvione un anno fa sono caduti 115 millimetri di pioggia in 24 ore, di cui 45  dalle 20 alle 24 della scorsa notte.

Intorno alla mezzanotte squadre dei vigili del fuoco con moto pompe sono entrati in azione in due vie cittadine e, anche se il livello del Misa è rimasto nei limiti, sono stati chiusi i due ponti cittadini e alcune strade a scopo precauzionale, mentre i residenti del centro storico sono stati invitati a mettere al sicuro le auto in sosta. 

Nove squadre dei vigili del fuoco e della polizia municipale hanno lavorato fino a tutta la mattinata di oggi per rimuovere il fango dalle strade, tutte tornate percorribili. Situazione critica anche nel Fermano (foto), dove una valanga di fango ha travolto Piane Chienti, all'altezza della frazione di Ville Luciani, coinvolgendo abitazioni e scantinati. La Protezione Civile ha riscontrato anche un movimento franoso, tenuto sotto controllo, lungo la provinciale di Grottazolina.

San Benedetto del Tronto (foto), invece, ha dovuto fare i conti con una bomba d'acqua che si è abbattuta sulla città, allagando case e negozi del centro. 

Fonte Agi