I Merloni perdono un altro pezzo: la villa storica diventerà un market

A settembre il via libera dal Comune di Fabriano a un discount su 700 metri quadri

INT002__WEB

INT002__WEB

FABRIANO (Ancona), 30 luglio 2015 - La casa dei Merloni verrà demolita e trasformata in un discount. Un pezzo di storia di Fabriano, simbolo dell’epopea di una dinasty industriale forte come poche nelle Marche e in Italia, sarà cancellato sotto i colpi delle ruspe per consentire l’arrivo di un market di medie proporzioni, ovvero circa 700 mq spalmati su due piani.

A SETTEMBRE lo scontato via libera dal consiglio comunale, forse già qualche settimana dopo la dolorosa esecuzione fisica dell’abbattimento delle antiche mura all’ex civico 56 di via Dante tanto care ad Aristide Merloni, il capostipite della famiglia fabrianese che ha creato migliaia di posti di lavoro. Con lui e la moglie in età giovanile hanno dimorato in quell’ampio edificio lungo la Statale che taglia in due la città anche i figli Vittorio (fondatore della Merloni Elettrodomestici, poi divenuta Indesit, ora Whirlpool), Francesco (ex ministro e presidente di Ariston) e Antonio, ex sindaco e in passato guida dell’azienda che ha portato il suo nome e poi quello del marchio Ardo.

Di fatto a lungo il quartier generale familiare ed industriale agli albori dell’epopea merloniana era proprio l’abitazione di proprietà a fianco della quale è stato aperto uno dei primi stabilimenti del gruppo. Quel complesso è stato poi ceduto dai Merloni ad un’azienda edile locale che, una volta cessata la propria attività, ha perso l’immobile finito all’asta fallimentare e lì è stato acquistato da un gruppo immobiliare ed imprenditoriale dell’Ascolano.

Ora i proprietari hanno deciso di mettere mano ad un locale peraltro in stato piuttosto visibile di degrado per dargli una nuova vita contando sull’assenso a quanto pare imminente del sindaco Sagramola e del Consiglio comunale. Già in sede di commissione consiliare, infatti, nei giorni scorsi amministratori e forze di maggioranza hanno deciso di convergere su quel progetto che prevede anche la richiesta di cambio di destinazione d’uso di un’area dismessa dall’altra parte della strada convertendola in parcheggio nei pressi del discount. In cambio gli imprenditori realizzeranno una rotatoria nel vicino quartiere della Pisana a poche centinaia di metri dal discount. Il tutto in tempi probabilmente assai brevi, tanto che già nel 2016 casa Merloni avrà tutt’altra veste.