Meteo, nelle Marche è allerta. Neve e gelate nel weekend

Temperature in picchiata. Ecco le previsioni del tempo zona per zona Allerta meteo Cosa fare - Le previsioni

Nevicate (Foto archivio)

Nevicate (Foto archivio)

Ancona, 15 gennaio 2016 – Vento forte, mare agitato e neve: dicono questo le previsioni meteo di sabato e domenica per le Marche. Infatti, l’ingresso di aria fredda di origine polare sul versante adriatico causerà un peggioramento delle condizioni già dalla giornata del 16 gennaio con nevicate a quote anche pianeggianti. La situazione migliorerà dal pomeriggio di lunedì 18.

E’ per questo che la Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse valido dalle 12 di domani alle 12 di domenica. Le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio colpiranno con più insistenza le zone interne nel pomeriggio di sabato 16, mentre in serata potrebbe nevicare anche in pianura. La pioggia interesserà la costa soprattutto nelle province di Ancona, Macerata, Fermo ed Ascoli.

Fenomeni maggiormente diffusi si registreranno nella seconda parte di domenica 17, con possibili nevicate anche in pianura, in tutta la regione, dal Pesarese al Piceno. Sono previste gelate nei settori interni e collinari domenica 17 e gelate diffuse lunedì 18.

Le temperature più basse si registreranno sull’Appennino maceratese, dove toccheranno i -10, mentre a Fermo farà un po’ più ‘caldo’, con una media tra i 5 e i 6 gradi.