Mille Miglia, bolidi da favola in pista nel ‘Circuito di Senigallia’

La seconda tappa della manifestazione, in programma il 15 maggio, prevede quattro prove cronometrate in città FOTO L'edizione 2014

Senigallia, il percorso della Mille Miglia 2015

Senigallia, il percorso della Mille Miglia 2015

Senigallia (Ancona), 31 marzo 2015 - I bolidi della Mille Miglia (foto) sfrecceranno per le vie di Senigallia. Da sempre la manifestazione suscita grande fascino ed entusiasmo, richiamando l’attenzione di appassionati di tutto il mondo. Un’attenzione che si deve al carattere romantico e un po’ avventuroso delle prime gare automobilistiche e che spinge la gran parte dei concorrenti a parteciparvi solamente per avere la soddisfazione di portarla a termine, di poter dire: “Io sono uno che ha portato a termine la MilleMiglia”.

Questa frase di Giovanni Canestrini, uno dei”quattro moschettieri” fondatori della Mille Miglia, pur se scritta nel 1956, è tutt’oggi attuale perché descrive ancora perfettamente la passione che coinvolge chiunque si avvicini alla Freccia Rossa, a qualsiasi titolo.

Quest’anno dal 14 al 17 maggio si disputerà la trentatreesima rievocazione, che nell’originale versione di velocità fu disputata dal 1927 al 1957. La prima tappa, con partenza anticipata al primo pomeriggio di giovedì 14 maggio, si concluderà a Rimini. Il giorno dopo, la seconda tappa porterà i concorrenti, come tradizione nella serata di venerdì, a Roma.

In questa seconda tappa Senigallia sarà teatro di quattro prove cronometrate che si svolgeranno su una parte del tracciato del “Circuito di Senigallia”, che in passato ha ospitato ben 13 edizioni della mai dimenticata ‘Settimana Motoristica Marchigiana’.

La giornata inizierà con il passaggio del tributo di 60 Ferrari e 60 Mercedes che faranno da prologo alle 435 auto storiche che prendono parte alla 1000miglia storica. La carovana, oltre al già citato percorso cronometrato, attraverserà il centro storico e, in particolare, piazza del Duca, per poi proseguire fino a piazza della Libertà, dove i concorrenti saranno ospiti della città per una sosta pranzo di 40 minuti alla Rotonda a mare.

“Senigallia e la mitica Mille Miglia – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – rappresentano un connubio perfetto di stile e bellezza. Un sentito ringraziamento agli organizzatori, per il ruolo da protagonista che hanno voluto dare alla nostra città in questa edizione. Per Senigallia, la Mille Miglia rappresenta una importante vetrina che permetterà di promuovere l’immagine della città in un consesso internazionale di alto livello”.