Ancona, 30 novembre 2011 – Oggi il Senato ha approvato la legge per la valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale, che, secondo i senatori della provincia di Ancona, Sbarbati, Casoli e Magistrelli, aiuterebbe a portare a soluzione anche i problemi legati alla statizzazione dell'Istituto Pergolesi.

“Con questa riforma - affermano i parlamentari - viene data piena attuazione alla Legge 508 del 1999 in ritardo assurdo di applicazione per mancanza dei regolamenti attuativi. Il provvedimento si pone nel solco dei sistemi di istruzione superiore dei Paesi europei, garantisce l’equipollenza dei titoli di studio, istituisce il Consiglio nazionale degli studenti, valorizza le eccellenze, rende possibili i percorsi formativi specifici e soprattutto dà la possibilità ai nostri artisti di trovare occupazione anche negli altri Paesi europei”.

La novità più importante è “l’istituzione su base regionale e interregionale di Politecnici delle arti di livello universitario, in cui possono confluire tutte le istituzioni artistiche del territorio”. “Si sana così - concludono i senatori anconetani - una situazione di disparità non più sostenibile. Il provvedimento ora passa alla Camera e si spera che venga approvato entro Natale’’.