Ancona, 30 novembre 2011 - “La pratica Fincantieri è sul tavolo del neo ministro allo Sviluppo Economico Corrado Passera tra le urgenze”. Questa la rassicurazione del coordinatore regionale dell’Idv David Favia, che ha avuto con il ministro “un lungo colloqui telefonico”.

“Gli ho chiesto di convocare quanto prima - riferisce ancora Favia - il tavolo sindacato-azienda saltato a metà novembre per la crisi di Governo. Passera mi ha assicurato la massima attenzione e la massima priorità alla risoluzione della vicenda Fincantieri. Ho pregato il ministro di non focalizzare l’attenzione sugli esuberi ipotizzati dall’azienda (rispetto ai quali si può ragionare solo in termini di prepensionamenti in quanto sarebbero sostituiti da esternalizzazioni sostitutive), quanto, piuttosto, su un cambiamento radicale della politica industriale che deve rivolgersi a nuovi bacini di mercato”.

“L’Idv - seguita Favia - ritiene che vada messa in discussione anche la permanenza del mangement, iniziando dall’amministratore delegato, che non sembra in grado di affrontare costruttivamente le mutate prospettive del settore cantieristico e del relativo mercato mondiale: meglio sarebbe assumere un manager, anche straniero, che abbia ottenuto risultati in uno dei gruppi cantieristici esteri che mantengono una notevole forza lavoro e guadagnano (tipo Corea). Con Passera Favia ha parlato anche della situazione della Best, della quale “il ministro aspetta di avere un preciso quadro conoscitivo prima di agire”.