Elezioni comunali 2016, a Castelfidardo è una sfida a 6

Domenica 5 giugno si torna alle urne per eleggere i sindaci e rinnovare i Consigli anche a Camerano, Cupramontana e Santa Maria Nuova. Ecco la guida al voto

Elezioni comunali 2016, domenica 5 giugno si vota a Camerano, Castelfidardo, Cupramontana e Santa Maria Nuova (Foto Cardini)

Elezioni comunali 2016, domenica 5 giugno si vota a Camerano, Castelfidardo, Cupramontana e Santa Maria Nuova (Foto Cardini)

Castelfidardo (Ancona), 3 giugno 2016 - Castelfidardo è chiamata alle urne domenica per votare il sindaco che la guiderà per i prossimi cinque anni (clicca qui per la guida al voto).

Sono 15.562, 7.648 maschi e 7.915 donne, gli aventi diritto al voto che si potranno recare nei 16 seggi dalle 7 alle 23 per esprimere la propria preferenza. Sei i candidati a sindaco in lizza per 8 liste collegate: lista numero 1 e 2 Cittadini attivi per Castelfidardo e Uniti per Castelfidardo a sostegno del candidato Lorenzo Catraro, seguito da Lara Piatanesi candidata per le liste 3 e 4, Castelfidardo bene in comune e Pd, Amorino Carestia per la Sinistra unita, lista 5, Simone Preziuso per Lista civica x Castelfidardo, lista numero 6, il Movimento cinque stelle è il numero 7 con Roberto Ascani e Henry Adamo per Solidarietà popolare, lista 8.

116 sono i candidati in corsa per i 16 posti all'interno del Consiglio comunale, dove 10 saranno assegnati alla maggioranza e 6 all'opposizione.

Lo spoglio delle schede avverrà direttamente alla chiusura delle urne. In caso di ballottaggio i fidardensi saranno richiamati alle urne domenica 19 negli stessi orari.

Domenica si vota anche a Camerano, Cupramontana e Santa Maria Nuova. A Camerano si sfidano Stefano Defendi (Movimento 5 Stelle), Riccardo Picciafuoco (Vivi Camerano), Giorgio Giostra (Lega Nord), Lorenzo Rabini (Operazione Futuro) e Annalisa Del Bello (Insieme per Camerano).

Due i candidati a Cupramontana: Luigi Cerioni (Progetto Cupra) e Fiorenzo Fiorentini (Per Cupramontana).

A Santa Maria Nuova si contendono la poltrona di primo cittadino Alfredo Cesarini (Per il nostro Comune), Fabio Iencenella (Progetto Paese) e Angelo Santicchio (Partecipazione e Trasparenza).