Senigallia (Ancona), 13 luglio 2011 - E’ CADUTO rovinosamente mentre in sella alla sua bici stava percorrendo il tratto centrale del lungomare Alighieri, all’altezza del Ponte Rosso. L’incidente è avvenuto ieri attorno a mezzogiorno, quando G. C. di 64 anni è volato improvvisamente dalla bici, finendo in maniera violenta e pesante sull’asfalto.


I carabinieri che sono intervenuti per i rilievi di legge stanno verificando se a far perdere l’equilibrio a G. C. sia stato un momento di disattenzione o se invece le ruote della bicicletta siano finite su una buca, un tombino o un ostacolo imprevisto.
 

Dopo che alcune persone che si trovavano sul posto hanno dato l’allarme, sono intervenuti i medici e gli infermieri del 118 che hanno prestato le prime cure del caso allo sfortunato ciclista.
A far preoccupare i sanitari alcuni traumi e ferite riportate da G.C. in particolare alla testa ed al volto. Il ciclista perdeva anche sangue e considerata la gravità delle ferite, a bordo dell’ambulanza G.C. è stato trasportato all’ospedale di Torrette ad Ancona.


Il quadro clinico complessivo è apparso abbastanza serio quando il ciclista è arrivano al nosocomio a Torrette, dove è stato sottoposto ad accertamenti. Dopo esami anche radiografici ed interventi per ricomporre le ferite e le fratture, G. C. è stato ricoverato nel reparto chirurgico. Scongiurato per lui il pericolo di vita. I medici di Torrette hanno emesso una una prognosi di 50 giorni, ferma restando la necessità di una successiva riabilitazione.
Quanto avvenuto ieri sul lungomare conferma comunque la necessità di prestare la massima attenzione anche da parte dei ciclisti, considerato l’afflusso estivo sulla litoranea e sulla pista ciclabile, con il pericolo di trovarsi davanti ostacoli improvvisi.