Falconara Marittima (Ancona), 26 novembre 2011 - Ha affrontato a settembre l’operazione per il cambio di sesso grazie ad un’autorizzazione rilasciata dal Tribunale di Ancona. ‘Estrela’, il suo nome d’arte che a breve diventerà anche il nome all’anagrafe, non ha dubbi: "Ho potuto affrontare l’operazione grazie alla prima autorizzazione del genere rilasciata ad Ancona, che mi ha permesso di cambiare sesso attraverso il sistema sanitario nazionale".

Originaria del Brasile, 30 anni, Estrela fino a due mesi fa era una trans gender, oggi è una donna a tutti gli effetti. Ha affrontato l’iter burocratico per l’autorizzazione al cambio di genere attraverso l’avvocato Daniele Valeri, dell’Associazione Avvocato di Strada. "L’operazione è avvenuta a settembre a Bologna — spiega ancora la brasiliana — ma avevo ottenuto l’autorizzazione del Tribunale nel 2010, dopo un lungo iter. Ora sono in attesa di una seconda autorizzazione del Tribunale per le modifiche anagrafiche. Il nome l’ho già scelto, mi chiamerò Estrela, mi conoscono tutti con questo nome. Ho voluto cambiare sesso perché mi sento donna, ma anche perché essere trans gender penalizza ogni tua scelta, sentimentale e professionale. Ho una laurea in lettere ma nessuno, prima dell’operazione, mi ha voluto assumere per un lavoro serio".

Estrela ha raccontato la sua storia ieri pomeriggio, quando in via Clementina ha incrociato gli amministratori comunali arrivati ad inaugurare il nuovo impianto di illuminazione pubblica, di cui la strada, che collega Rocca Priora a Chiaravalle, era completamente sprovvista. A tenere a battesimo il nuovo impianto, ieri attorno alle 18.30, il sindaco Goffredo Brandoni, il vicesindaco Clemente Rossi, l’assessore ai Lavori pubblici Matteo Astolfi, il dirigente, i tecnici comunali e alcuni consiglieri. I rappresentanti dell’amministrazione hanno incontrato casualmente Estrela, che ha voluto dire la sua: "Non credo che la nuova illuminazione debellerà la prostituzione in strada, ma almeno garantirà più sicurezza per la circolazione, dopo l’incidente che ha visto coinvolta Bianca, investita lungo la Statale Adriatica".


Estrela è infatti amica della trans investita da un automobilista che non si è fermato, salvo poi costituirsi in serata. Ora Bianca lotta tra la vita e la morte: è ancora in rianimazione in coma farmacologico.