Senigallia (Ancona), 12 dicembre 2011 - Nel vivo della magica atmosfera natalizia arriva in via Carducci un appuntamento goloso che vede Expo Marche, in collaborazione con il Comune di Senigallia, presentare la 1a edizione de 'Le vie del gusto'. Una mostra mercato dei prodotti tipici dedicata ai sapori d’Italia che animerà la via nelle giornate del 16, 17 e 18 dicembre. La manifestazione è, infatti, una piacevole passeggiata, nella splendida cornice di via Carducci, tra le specialità enogastronomiche italiane più rappresentative che verranno ospitate in strutture accoglienti e decorate con addobbi natalizi.

Le tappe del 'viaggio' porteranno il visitatore a gustare ed acquistare - con la possibilità di creare cesti personalizzati - le deliziose specialità del Trentino (speck, mele, strudel), dell’Umbria (lenticchie, zafferano, funghi, salumi e formaggi...), della Puglia (il pane di Altamura, le olive, il caciocavallo...), della Sicilia (pasticceria tipica), della Campania (la mozzarella di bufala), dall’Emilia Romagna (il parmigiano reggiano, il prosciutto...) e della Regione Marche.

Fra le cccellenze alimentari presenti una menzione speciale va a quelle marchigiane quali la polenta di mais ottofile di Roccacontrada di Arcevia, la crostata alle nocciole di un noto panificio di Arcevia - premiato come miglior dolce alla nocciola d’Italia, il tartufo, il miele, la visciola, l’olio, il fritto, la cioccolata, i prodotti da forno, ecc..

Per l’occasione Porta Lambertina sarà allestita con decorazioni natalizie e ospiterà l’albero di Natale e la casetta di Babbo Natale al quale i piccini potranno indirizzare la propria letterina e con cui potranno scattare una bella foto insieme. Non solo ai bambini, ma anche agli adulti è, invece, dedicato il mini corso gratuito di degustazione del cioccolato che si terrà dalle ore 16 alle 18 nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 dicembre. (Per prenotazioni: 071/7930481 Segreteria organizzativa). Orari: venerdì 16 dicembre: 16/20- Sabato 17 e domenica 18 dicembre: 10/20 – Ingresso libero.