Misano Adriatico (Rimini), 16 giugno 2013 –  "Papà, sto bene, ma non sento le gambe". Sono da poco trascorse le 9 di mattina ed Alessia Polita (guarda il video-omaggio postato su Youtube), ventottenne pilota jesina, è a terra, sul tracciato di Misano, vittima di un terribile incidente in pista (guarda le foto).

Non perde conoscenza e cerca di tranquillizzare il babbo Giancarlo che la seguiva dai box, ma le sue condizioni sono davvero gravi: rischia di rimanere paralizzata. Era in corso la seconda sessione di prove ufficiali della categoria Stock 600, nell’ambito del Campionato Italiano di Velocità, sul circuito intitolato a Marco Simoncelli.

La Polita, in sella alla sua Yamaha R6, stava concludendo il suo primo giro e si stava accingendo ad affrontare l’ultima curva, la numero 16, prima del rettilineo finale quando, improvvisamente, ha perso il controllo del suo mezzo, finendo per schiantarsi rovinosamente contro le barriere di protezione. La caduta a terra è stata violentissima. Immediatamente soccorsa dal personale medico in pista, Alessia viene trasportata al Medical Center del circuito e, verificate le gravi condizioni, trasferita in elicottero al Trauma Center dell’ospedale Bufalini di Cesena dove è tuttora ricoverata in prognosi riservata. Ieri è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico di ore.
 

Difficile da stabilire al momento quali possano essere state le cause che hanno determinato lo schianto. Alessia Polita, infatti, non aveva accanto nessun altro pilota e sull’asfalto non sono stati riscontrati segni di frenata. Le primissime indiscrezioni, fornite dai carabinieri, ipotizzano un possibile guasto meccanico, ma saranno solo le perizie tecniche a stabilirlo. La stessa Polita avrebbe detto al padre di essere rimasta con il gas aperto, impossibilitata così a controllare la moto.
 

Su quella curva 16, seppur nell’altro senso del circuito, nel 1993 era rimasto coinvolto in un altro drammatico incidente l’allora campione del mondo Wayne Rainey. Quel maledetto incidente gli procurò la lesione della colonna vertebrale e da allora l’ex pilota vive su una sedia a rotelle. Alessia Polita, proprio a Misano, all’età di 15 anni era salita per la prima volta sulla moto del fratello Alex, vincitore nel 2006 della Coppa del Mondo Superstock 1000.