Jesi (Ancona), 14 dicembre 2013 - Esilarante fuori onda per la telegiornalista jesina Laura Tangherlini, uno dei volti più conosciuti e apprezzati di Rai News 24.

La giornalista, 31enne, è incappata qualche giorno fa in un una gaffe subito rilanciato da Blob. Dopo aver annunciato garbatamente la pubblicità che seguiva le notizie: «Ci vediamo tra poco con gli aggiornamenti e le notizie. Restate con noi», convinta di essere fuori onda Laura Tangherlini ha aggiunto: «Restatece voi, perché io me ne vado, può esse. Me sò rotta er c….o!» in accento romano misto all’inflessione jesina ancora forte, nonostante da più di sei anni lei viva praticamente nella capitale.

La gaffe in realtà è stata fatta in regia. Il microfono della Tangherlini è rimasto aperto sembra, diversi secondi dopo il lancio della pubblicità, quando la conduttrice in studio pensava ormai di essere in pausa. Un commento forse dettato dalla stanchezza e dai ritmi che il giornalismo televisivo impone. Poco importa, il danno oramai è fatto: la bella jesina, dopo che il video ha iniziato a girare in rete con migliaia di condivisioni si è beccata un bel provvedimento disciplinare dall’azienda. E’ stata sospesa dalla conduzione del programma all news. Ieri abbiamo provato a raggiungerla telefonicamente, ma lei, affranta per lo spiacevole episodio, non ha voluto commentare: «Scusatemi ho già avuto parecchi guai, non posso dire nulla» ha detto.

Un commento certamente volgare che ora lei non avrebbe mai voluto pronuciare. Fatto sta che è risuonato nelle case di tanti italiani e ora in tanti computer e smartphone. Ma c’è da dire che la telegiornalista jesina più che reazioni di fastidio, ha strappato tantissime risate ai suoi ammiratori e non. Su YouTube sono diversi e parecchio cliccati i video realizzati dai fan che evidenziano la sua bellezza. Per non parlare delle condivisioni su facebook, di colleghi e non, che hanno contribuito a far diventare in un paio d’ore il breve filmato un caso virale. E ora il video incriminato è circondato da una pioggia di commenti, prevalentemente ironici. Laura Tangherini è anche molto apprezzata per il suo lavoro sulla questione siriana: è autrice del libro «Siria in fuga» (edizioni Poiesis) dove racconta i viaggi in Libano e Giordania, le storie dei profughi siriani.

E anche la pagina Facebook della giornalista in queste ore è presa d’assalto con un fluire di commenti e di link a quel video che difficilmente Laura, sempre impeccabile in video, dimenticherà. Chissà che questa esilarante gaffe non la porterà a essere incoronata a «telegiornalista dell’anno»: nel concorso realizzato tramite il social network Facebook la sexi giornalista jesina è in finale, in un testa a testa a colpi di click con la giornalista del tg1 Barbara Capponi.

di Sara Ferreri