Il ristorante La Vecchia Pesca risorge più bello dopo la tempesta

Completamente ricostruito e rinnovato dopo i danni causati dalla mareggiata del febbraio 2015, propone in menù della tradizione di mare anconetana

Il titolare Giorgio Dedè davanti al ristorante La Vecchia Pesca

Il titolare Giorgio Dedè davanti al ristorante La Vecchia Pesca

Ancona, 24 luglio 2016 - LA VECCHIA PESCA rinasce più moderna e accogliente: pareti in legno, cucina a vista, servizi completamente ristrutturati. La mareggiata che il 5 febbraio 2015 ha colpito il ristorante, realizzato sopra la caratteristica palafitta davanti alla costa di Torrette, si è trasformata in un’occasione di rilancio per il titolare Giorgio Dedè. Lo spirito da rugbista ha spinto Dedè a rimboccarsi le maniche, tanto che entro fine luglio il locale sarà di nuovo aperto. «Dalla fine della scorsa estate ho lavorato io stesso per rimettere in piedi La Vecchia Pesca – spiega il ristoratore – ed è stata l’occasione per progettare tutte quelle migliorie che contavo di realizzare da tempo. Ho deciso di spostare la cucina sulla veranda, mentre la struttura a monte, a ridosso della ferrovia, è stata impiegata per i bagni, che sono completamente rinnovati».

Al posto delle pareti prefabbricate che un tempo caratterizzavano il ristorante sono stati già installati pannelli composti da grossi listelli in legno, come il pavimento, in perfetto stile marinaro. Sulla sala si affaccia la cucina e i clienti, seduti a tavola, potranno assistere in diretta alla preparazione dei piatti, una filosofia adottata dai ristoranti più moderni. «Grazie a questa ristrutturazione è stato possibile ampliare la sala – continua Giorgio Dedè – che ora accoglie 150 coperti. Per gli arredi ho recuperato i pezzi più caratteristici, il resto è nuovo, il tutto completato da tovagliati in stile. Ci sarà più spazio per ballare e sarà quindi più facile organizzare feste».

Quello che non cambia è il menù della tradizione di mare anconetana: sarà possibile ritrovare specialità come i cappelli del prete e le mazzancolle con sesamo e aceto balsamico. La data di inaugurazione è ancora da fissare, ma quando riaprirà i battenti, La Vecchia Pesca accoglierà i clienti tutti i giorni, tutto l’anno, a pranzo e a cena. Per l’estate sono in programma concerti blues il venerdì, mentre il sabato la consolle sarà appannaggio dei dj Andrea Mariani e Luciano Mariselli, che hanno già fissato la prima data per il 30 luglio. Dedè ringrazia quanti lo hanno supportato per la ricostruzione del ristorante: «Non solo chi mi ha fisicamente aiutato – conclude Giorgio Dedè – ma anche i supporter che hanno finanziato i lavori attraverso la cena prepagata ‘aiuta La Vecchia Pesca’ e la Dorica Legnami, che è stata disponibile con i tempi di pagamento». Con la riapertura sarà possibile consumare le cene prepagate, «che potranno essere prenotate nei giorni feriali».

Alessandra Pascucci