Senigallia, il livello del fiume Misa si sta abbassando ma resta il preallarme

Il centro operativo coordinato dal sindaco Mangialardi sta monitorando la situazione e la Protezione civile controlla gli argini

L'esondazione del fiume Misa nel maggio scorso (Foto Ansa)

L'esondazione del fiume Misa nel maggio scorso (Foto Ansa)

Senigallia (Ancona), 17 dicembre 2014 - Il livello del fiume Misa si sta lentamente abbassando all’altezza di Bettolelle. La situazione è sotto controllo, anche se non può dirsi cessata la fase di preallarme scattata nella notte a causa delle intense piogge che hanno interessato il nostro territorio.

Il Centro operativo comunale coordinato dal sindaco, Maurizio Mangialardi si è insediato e sta attentamente monitorando la situazione, mentre le forze della Protezione civile stanno continuando a controllare il livello degli argini in tutte le zone del territorio comunale. In caso di emergenza per rischio idrogeologico il Comune ricorda che non ci si deve avvicinare agli argini dei fiumi, non si deve scendere ai piani seminterrati, non si devono percorrere ponti, sottopassi o gallerie, non si deve usare l’auto né utilizzare il telefono se non in casi di reale urgenza al fine di non sovraccaricare le linee.

Durante l’emergenza è invece molto importante rifugiarsi in un luogo sicuro, andare ai piani superiori, e in caso di necessità di evacuazione della casa chiudere gas ed impianto elettrico.