Maltempo: allagamenti a Senigallia, camion incastrato in una voragine a Monte San Vito

Alle 4 del mattino è scattato il piano di evacuazione nella città della costa. I livelli del fiume Misa sono ancora alti FOTO I danni a Senigallia e Minonna - Senigallia, l'alluvione del 3 maggio scorso

Maltempo e allagamenti a Senigallia

Maltempo e allagamenti a Senigallia

Senigallia (Ancona), 30 luglio 2014 - Ancora paura a Senigallia: come il 3 maggio scorso (foto) è tornato l'allarme alluvione. Il Misa è in piena a causa dele fortissime piogge della notte scorsa. Alle 4 del mattino è scattato il piano di evacuazione coordinato dal Coc a Molino MarazzanaE' stato aperto un centro di accoglienza e ai residenti è stato consigliato di salire ai piani alti delle abitazioni. La gran parte degli evacuati ha preferito salire ai piani alti delle abitazioni, o rientrare subito a casa ad allarme cessato: solo una persona disabile è stata messa in sicurezza da personale della Croce rossa e volontari della Protezione civile. Poco fa il Coc è stato disattivato, pronto a riaprire immediatamente nel caso di una nuova forte perturbazione.

I livelli del Misa sono ancora alti, e, anche se è tornato a splendere il sole ci vorrà qualche ora prima di dichiarare cessata la fase di monitoraggio. Allagamenti si registrano in varie zone della città, e forti mareggiate hanno eroso le spiagge del litorale sud. L'avviso di condizioni meteo avverse resta valido fino alla serata di oggi.

Un voragine di tre metri si è spalancata nella tarda mattinata di oggi nella strada di accesso al centro storico di Monte San Vito, durante il transito di un camion che è rimasto incastrato. Il dissesto è dovuto al maltempo. L'autista è stato soccorso. Per rimuovere l'automezzo sono intervenuti i tecnici del Comune e i vigili del fuoco. Una frana è stata segnalata a Montecarotto e garage allagati a Monsano. A Jesi, nel quartiere Minonna colpito nei giorni scorsi da una tromba d'aria, non ci sono stati crolli o ulteriori danni, ma la pioggia della scorsa notte caduta sulle case scoperchiate ha prodotto infiltrazioni d'acqua.