Senigallia, in mostra le storie noir di Topolino detective

Tavole originali fino al 25 settembre a Palazzo del Duca

‘Il caso Topolino – Indagine su un eroe a fumetti’ a Senigallia fino al 25 settembre

‘Il caso Topolino – Indagine su un eroe a fumetti’ a Senigallia fino al 25 settembre

Senigallia (Ancona), 25 giugno 2016 - Un Topolino insolito, immerso nelle atmosfere notturne e un po’ cupe dei noir cinematografici degli anni Trenta e Quaranta. E’ quello che si potrà ammirare a Palazzo del Duca di Senigallia grazie a una mostra molto particolare, Il caso Topolino – Indagine su un eroe a fumetti. Da oggi al 25 settembre nelle sette sale tematizzate sarà possibile ripercorrere l’evoluzione del personaggio attraverso le copertine del giornalino a lui dedicate, e tavole anche originali di autori storici come Disney, Gottfredson, Murry, Scarpa, Angelo Bioletto, Carpi, Pier Lorenzo De Vita e Bottaro, e contemporanei come Cavazzano, Mastrantuono, Celoni, Mottura, Sciarrone, Perina, Ziche, Freccero, Enna, De Vita, Casty.

La mostra si sofferma principalmente sul ruolo di investigatore che Topolino ha rivestito in molte storie a fumetti, nelle quali ha risolto parecchi casi come collaboratore della polizia o investigatore privato, svolgendo inchieste senza muoversi da casa o viaggiando nel tempo come nell’inedita e imminente saga di Star Top. Da non perdere le splendide copertine dei numeri di MM, la testata pubblicata tra il 1999 e il 2001 che ha proposto il personaggio in una veste inedita e inusuale, molto vicina al genere letterario hard boiled. Particolarmente divertente anche la sala dedicata a Topalbano, parodia del commissario Montalbano creato da Andrea Camilleri, dove sarà possibile ammirare gli studi dei personaggi principali e le copertine realizzate da Giorgio Cavazzano.

Non mancheranno naturalmente gli spazi per i bambini, come il gigantesco pavimento in stile gioco dell’oca con la mappa di Topolinia e un grosso dado da tirare, grazie al quale sarà possibile spostarsi idealmente nei diversi luoghi della città. Durante la mostra saranno allestiti laboratori per bambini con il team della redazione del settimanale, visite guidate all’esposizione con sceneggiatori e disegnatori e serate a tema. Il 21 agosto è previsto un incontro all’interno del festival Ventimilarighesottoimari dedicato ai primi gialli di Topolino firmati Gottfredson.

«Siamo davvero orgogliosi di ospitare questa mostra - sottolinea il sindaco Maurizio Mangialardi -, realizzata grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione Rosellini e con il team del giornale che porta il suo nome. Topolino è infatti molto di più di un eroe a fumetti. E’ un pezzo del nostro immaginario e una parte del nostro vissuto. Leggendo le sue storie attraverso i fumetti ci siamo conosciuti e riconosciuti, abbiamo visto prender forma i nostri sogni e maturare i nostri sentimenti più autentici».

La mostra allestita nel Palazzo del Duca sarà aperta tutti i giorni con il seguente orario: dal oggi al 4 settembre dalle 18 alle 24; dal 5 al 25 settembre dalle 16 alle 20. Prezzi dei biglietti: intero 5 euro (ingresso gratuito fino a 6 anni); biglietto famiglia 14 euro (2 adulti e fino a 2 ragazzi con età inferiore a 14 anni).