Sabato 27 Aprile 2024

Nuovo colpo, i ladri alzano il tiro. Svaligiata la casa di un carabiniere

La villetta allagata per disinnescare l’allarme: black out in tutta la via

DIVELTO Parte dell’allarme poi buttato nel lavandino e i carabinieri davanti a casa del collega: sono stati chiamati dalla moglie del maresciallo

DIVELTO Parte dell’allarme poi buttato nel lavandino e i carabinieri davanti a casa del collega: sono stati chiamati dalla moglie del maresciallo

Ancona, 27 novembre 2014 - STAVOLTA i ladri l’hanno fatta grossa: svaligiata e allagata la casa del maresciallo Giovanni Calò al Coppo di Sirolo. I malviventi sono entrati nella villetta a schiera a due piani in via Pertini numero tre, dove il carabiniere in servizio ad Ancona vive con la moglie Mariapia. Proprio la signora ieri sera, intorno alle otto, è tornata a casa dalla palestra trovandosi di fronte una scena terribile: la casa completamente allagata e messa sottosopra. I ladri hanno infatti otturato un lavandino e buttandoci dentro l’allarme staccato dal muro, creando così un corto circuito. La luce in casa è quindi saltata e loro hanno agito indisturbati. Tutta l’illuminazione in via Pertini ieri sera è andata via per un paio d’ore: il black out forse provocato dal corto circuito o addirittura creato dai ladri manomettendo una centralina. La signora Mariapia ha chiamato i carabinieri di Osimo, colleghi del marito, che al momento è in Puglia per una breve visita alla famiglia d’origine. Proprio questo particolare fa pensare al fatto che i ladri abbiano agito dopo aver studiato i movimenti della famiglia.

«Non ci posso credere – si è sfogata la signora Mariapia con i vicini accorsi in casa per darle una mano –, uno si alza alle 5 del mattino per andare a lavorare e viene lasciato completamente solo. Invece chi ruba anche se viene preso tanto comunque in un paio di giorni torna libero. E poi – ha continuato con gli stracci in mano cercando di asciugare il disastro provocato dai ladri – è pazzesco, qui abita un carabiniere. Questa gente non ha davvero paura di nulla».

HANNO INVECE paura i residenti, che ricordano l’ondata ladresca di un paio di anni fa. Gli stessi carabinieri intervenuti sul posto sono pronti ad alzare la guardia e si faranno consegnare i filmati della telecamera del supermercato: l’occhio elettronico puntava sulla strada ma, come dicevamo, era tutto buio. Oltre ad aver allagato la villetta, i ladri hanno fatto razzia in casa: dagli armadi hanno rubato gioielli, oro e preziosi, e poi si sono tuffati sull’argenteria. Un bel bottino di almeno sei o settemila euro. I malviventi si sono avventurati anche al piano di sopra, passando per le grondaie, in casa di un ragazzo, ma lì non hanno toccato nulla.