Senigallia, 30 luglio 2010 - Lo hanno atteso per mesi, ora è arrivato il momento: domani gli amanti della musica anni '40 e '50 possono tornare a scatenarsi a Senigallia per l'inizio dell'undicesima edizione del 'Summer Jamboree'.

 

Il Festival quest'anno si aprirà con una mostra particolare, quella di Ludmilla Radchenko (showgirl televisivia e modella, ora pittrice) che alle 18, al Marcheshire Gourmet di via Fratelli Bandiera 37, inaugurerà la sua personale dal titolo 'Pop fiction'. Le opere potranno essere ammirate all'Expo Ex dei Giardini della Rocca e a Marcheshire Gourmet.

 

Mai come quest'anno il Jamboree propone un'edizione così rock: si parte domani sera con il concerto in onore del 75esimo anniversario dalla nascita di Elvis Presley: sul palco del Foro Annonario si esibirà il chitarrista storico di 'The Pelvis', James Burton, assieme alla sua band.

 

L’appuntamento clou è quello del 6 agosto con Chuck Berry e la sua band, in esclusiva europea, insieme alla regina del rockabilly Wanda Jackson. Ma la kermesse sarà anche l’occasione per mescolarsi per nove giorni, fino all’8 agosto, con personaggi curiosi e appassionati (tra cui Greg, Dario Salvatori e Ludmilla Radchenko) giunti da tutto il mondo. Senigallia sarà letteralmente invasa da abiti vintage, gonne a ruota, jeans con risvolto, brillantina, ciuffi e foulard.

 

In programma oltre cento ore di concerti e dj set internazionali di swing, rockabilly, hillbilly, rhythm and blues da mezzogiorno alle 4 del mattino, con la possibilità di esibirsi in balli d’epoca come jive, boogie, shim sham nei posti più suggestivi di Senigallia e in spiaggia con l’immancabile Hawaiian party (4 agosto). E poi sfilate di auto e moto d’epoca, Cajun e Tex Mex Diner dove gustare i sapori dell’America multietnica, il Rockin Village con il Vintage Market più ricercato d’Europa, l’Airstream Fifties original dove farsi fare tatuaggi in tema.