Ancona, 11 marzo 2011 - La danza intensa e comunicativa di Daniele Albanese approda mercoledì 16 marzo al Teatro Studio alla Mole di Ancona nell’ambito di Off/side Teatro del presente, rassegna promossa dal Comune di Ancona/Assessorato alla Cultura, dalla Provincia di Ancona /Assessorato alla Cultura in collaborazione con Amat, Compagnia Vicolo Corto/Hangar CultLab e Teatro Stabile delle Marche.

 

Performer coinvolgente e provocatorio, ospite di teatri e festival internazionali, Albanese presenta ad Ancona un lavoro per tre danzatori, 'Something about today (The vicious circle)', che si interroga su l’oggi partendo da una riflessione su l’ubriachezza, con la lente di ingrandimento dell’attrazione e della solitudine. Lo spettacolo è strutturato in brevi scene attraverso un’idea di combinazione e ripetizione, con azioni più teatrali e surreali ed altre di pura dinamica di movimento. I personaggi si muovono in cerchi non uscendo dal circolo vizioso fatto di attrazione, desiderio e disillusione. I tre danzatori non si toccano quasi mai, si avvicinano e si perdono per pochi millimetri. Tre modi e tre corpi per la stessa presenza. Il circolo vizioso entro cui si muovono è anche un campo magnetico di attrazione e repulsione, senza poter arrivare alla meta ma sempre in diretta dipendenza uno dall’altro. La danza è definita non solo sulla scena ma tra la scena e il pubblico, come comunicazione fluttuante tra spettatore e performer, una danza non solo di corpi ma di elementi scenici, suoni e luci, che diviene strumento di riflessione.

 

Daniele Albanese nasce a Parma nel 1974. Studia come ginnasta e ballerino classico. Nel 1997 si diploma presso Eddc – Arnhem (Olanda). Studia tra gli altri con Steve Paxton, Eva Karkzag, Lisa Kraus, Benoit Lachambre… Crea i suoi primi spettacoli dal 1995 e danza per Peter Pleyer, Tony Thatcher, Company Blu, Martin Butler, Mawson-Raffalt + Falulder - Mawson, Jennifer Lacey, Ariella Vidah, Virgilio Sieni, Nigel Charnock, Karine Ponties. Ha presentato i suoi lavori in diversi teatri e festival in Italia e all’estero: PS122 (New York), Festival Sesc (S.Paulo), Fabbrica Europa (Firenze), Piccolo Teatro (Milano), Masdanza (Gran Canaria), Teatro Comunale di Ferrara, Interplay (Torino), Danae (Milano), Festival Grec (Barcellona). Nel 2002 fonda la compagnia di danza Stalk, i cui spettacoli hanno una struttura compositiva strettamente interconnessa con la ricerca sul corpo e il movimento allo scopo di indagare la danza come linguaggio. I suoi lavori più recenti sono àrebours100, Tiqqun, Pietro, Only you, Andless.

 

I danzatori in scena, oltre a Daniele Albanese, sono Lucia Palladino e Manfredi Perego. Le musiche sono di Marco Monica, il disegno luci di Lucia Manghi / Stalk.

 

Informazioni e prenotazioni biglietti (10 euro): Amat 071 2072439, Compagnia Vicolo Corto 328 7908884, www.amat.marche.it. Inizio spettacolo 21.30.