Ancona, 4 aprile 2011 - Giovedì 7 aprile al Teatro Sanzio di Urbino alle 21 – nell’ambito dei cartelloni di Urbinoinscena e TeatrOltre promossi dal Comune di Urbino, dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’Amat con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – torna la Nuova Danza italiana con 'Anticorpi Explo'.

 

Una nuova generazione di artisti rende particolarmente vitale lo scenario della danza contemporanea italiana. Nel corso della serata andranno in scena gli ultimi lavori di quattro promesse della nostra scena – Marco D’Agostin, Marta Bevilacqua, Matteo Fantoni e Giulio D’Anna - tutti talenti e progetti emersi dalla "Vetrina giovane danza d'autore" promossa dal network Anticorpi XL che per la loro originalità testimoniano qualità ed evoluzioni della nuova coreografia.

 

Dopo Urbino 'Anticorpi Explo' farà tappa ad Ancona sabato 9 aprile (ore 21.30) al Teatro Studio alla Mole su iniziativa dell’AMAT nell’ambito di Off/side Teatro del presente, rassegna promossa dal Comune di Ancona/Assessorato alla Cultura, dalla Provincia di Ancona /Assessorato alla Cultura in collaborazione con Compagnia Vicolo Corto/Hangar CultLab e Teatro Stabile delle Marche.

 

In Viola - spettacolo vincitore del Premio del Pubblico e della Giuria - Gd’A Veneto 2010 - Marco D’Agostin indaga i possibile effetti della violenza del porsi. Nec nec di Marta Bevilacqua/Compagnia Area – spettacolo che contiene scene di nudo integrale - si inserisce all'interno del progetto Il Libro di Carne - studio sulla genealogia del corpo come un tassello, un inciso, uno studio aperto sulla multiformità del corpo.

 

Leoni è la prima rappresentazione di Matteo Fantoni del pezzo che Fortunato Fiorucci ha preparato per più di cinque anni nel suo garage. È il risultato del suo lavoro quotidiano di “allenamento del coraggio”. Bloody body blah, scrive Giulio D’Anna, “è la mia storia, tuttavia è la storia di tutti. D’Anna è interessato alla fusione di diversi linguaggi teatrali con “corpi drammatici” alla ricerca di corpi virtuosi non convenzionali. Dramma, desiderio ed umorismo sono parole chiavi per le sue produzioni.

 

Con 'Anticorpi Explo' ad Urbino prende avvio anche il Laboratorio permanente per le Arti dello Spettacolo Il testo, il gesto promosso dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e dall’Amat in collaborazione con Comune di Urbino e Provincia di Pesaro e Urbino. Il Laboratorio nasce con lo scopo di creare un ponte tra professionisti dello spettacolo e giovani in formazione. Avviato nell’anno accademico 2009/2010, propone quest’anno due sguardi sull’arte dello spettacolo dal vivo mettendo a fuoco le diverse possibilità di approccio a due elementi fondamentali della pratica teatrale e coreografica, il testo e il gesto, attraverso l’esperienza di alcuni giovani protagonisti che incontreranno gli studenti, tra laboratori e momenti di confronto.

 

Dedicati alla Nuova Danza sono i primi appuntamenti: il 6 aprile il Laboratorio sul gesto Only for common people a cura di Marta Bevilacqua e l’8 aprile l’incontro con i protagonisti di Anticorpi Explo. A Maggio il calendario del Laboratorio ospita una sezione dedicata alla Nuova drammaturgia: il 3 maggio con Tradurre per il teatro laboratorio pratico a cura di Gianmaria Cervo, traduttore di Orphans che sarà in scena nelle stesso giorno al Teatro Sanzio con la regia di Matteo Alfonso e Tommaso Benvenuti della compagnia NIM – Neuroni in movimento e il 4 maggio con Dal testo alla scena incontro con la compagnia NIM – Neuroni in movimento.
 

 

Per info e iscrizioni ai laboratori: d.rimei@amat.marche.it <mailto:d.rimei@amat.marche.it> , 346 0956050.
Per informazioni e biglietti: per Urbino Teatro Sanzio 0722 2281, per Ancona Compagnia Vicolo Corto 328 7908884, AMAT 071 2072439, www.amat.marche.it.