Ancona, 22 maggio 2011 - UN ABBRACCIO scatenato e gioioso accoglie Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, per il primo dei suoi due concerti al Palarossini di Ancona. Alle 21.05 un video di Piero Angela proiettato nel megaschermo dietro il palco annuncia: «Gli oggetti che vedremo stasera non sono mai stati visti da vicino». E allora pronti, si parte con il trascinante megamix, pura adrenalina per un pubblico da tutto esaurito. Il palco è semplice ma i due grandi set di luci che si incrociano, e la passerella che parte dal lato destro fino a raggiungere il centro del parterre, lo rendono sontuoso. Lui, Jovanotti, completo nero e cravatta rossa, è in grande forma e dà ad Ancona il benvenuto nella quarta dimensione. La band, sei elementi, segue e accompagna con i sintetizzatori il groove. Il tono blu delle luci fa immaginare di essere davvero in un freddo pianeta lontano, e il gioco è tutto qua, spiegato nel nuovo album di Lorenzo: parlare di sentimenti sparando a tutto volume musica dance.
 

Poi è la volta di ‘Falla girare/spingo il tempo’, ‘La porta è aperta’, ‘Amami’, ‘L’elemento umano’, ‘La notte dei desideri’ (con omaggio agli U2 di sunday bloody sunday dell’amico Bono), ‘Mezzogiorno’. Grande ruolo hanno in questo fantastico spettacolo i video mandati alle spalle della figura di Lorenzo che balla: il mondo globalizzato nelle sue mille contraddizioni. Un po’ di fiato ed ecco il set acustico, con Jova che tocca i cuori dei fans: ‘Le tasche piene di sassi’, ‘Come musica’ e ‘A te’ , il nuovo Lorenzo cantautore ormai di livello assoluto.

 I fans si scatenano ancora ballando sull’ombelico del mondo e si stringono per ‘Mi fido di te’ prima del nuovo set acustico, con Jova a ripercorrere i suoi esordi: ‘Bella’, ‘Ciao mamma’, ‘Raggio di sole’, ‘Serenata rap’. Quando Lorenzo intona ‘Fango’ la serata ha il suo apice. Resta ancora tempo per un altro ricordo del Jovanotti storico. Era il 1992 e il ragazzo fortunato di allora è ora un maturo showman, che canta questo inno con la stessa energia di un tempo. Poi ‘Baciami ancora’ e ‘La bella vita’, e Lorenzo saluta da trionfatore. Stasera alle 21 si replica.