Ancona, 12 aprile - Niente da fare, bisognerà attendere ancora. Un'Ancona bruttina e a tratti nervosa si fa fermare sull'1-1 dalla Recanatese nella sera in cui sono pronti i festeggiamenti per la serie C. Un rigore (molto dubbio) realizzato da Galli, quindi il pari di Pizzi nella ripresa. I punti di vantaggio sul Matelica sono undici, bisognerà dunque aspettare le partite di domani, attenderne l'esito sapendo che difficilmente Matelica e Termoli si lasceranno sfuggire l'occasione per allungare la coda del campionato. Più facile che l'Ancona festeggi alla prossima trasferta, giovedì pomeriggio a Isernia.

Nel primo tempo la Recanatese tiene sotto scacco l'Ancona. Pronta a salire con la difesa, con le maglie strette a centrocampo, trova il vantaggio su un rigore gentilmente concesso dall'arbitro Saccenti al 10': Palmieri è in leggero vantaggio su Fabi Cannella ma vola al primo contatto con il difensore dorico. Galli spiazza Lori dagli undici metri. Cornacchini sposta Cazzola a sinistra e Bondi a destra, l'Ancona cresce verso la mezz'ora.

Al 29' Pazzi serve un pallone d'oro a Cazzola che entra in area ma viene anticipato di un soffio da Verdicchio. Dagli spalti sembra rigore per l'Ancona, le immagini televisive smentiscono la sensazione. L'Ancona comunque cresce e mette due volte in difficoltà la retroguardia leopardiana. Prima con Pazzi che serve di testa Bondi che a sua volta inzucca, ma alto. Quindi sempre il centravanti, negli ultimi minuti del primo tempo controlla bene e gira di destro rasoterra costringendo Verdicchio al salvataggio in angolo.

Poco calcio e tanti nervi nella ripresa. Nella mezz'ora finale Cornacchini butta dentro tutto il potenziale offensivo che ha: Tavares, Sivilla e Pizzi, con Degano trequartista e Bondi marcatissimo a centrocampo. Con il primo tiro nello specchio della porta l'Ancona al 41' trova con Pizzi, su assist di Barilaro, il gol che rimette le due squadre in equilibrio. Il Del Conero esplode di gioia in un trionfo di bandiere biancorosse. Nei minuti di recupero l'Ancona tiene alle corde la Recanatese e sfiora ripetutamente il gol del successo. Ma non basta per celebrare in anticipo.

Giuseppe Poli

 

IL TABELLINO

Ancona (4-4-2): Lori; Barilaro, Cacioli, Capparuccia, Fabi Cannella (18' st Pizzi); Cazzola (36' st Sivilla), Di Ceglie, Bambozzi, Bondi; Pazzi (15' st Tavares), Degano. A disp. Niosi, Gelonese, Mallus, D'Alessandro, Morbidelli, Cilloni. All. Cornacchini.
Recanatese (4-2-3-1): Verdicchio; Patrizi, Narducci, Commitante, Brugiapaglia; Di Iulio, Sebastianelli; Palmieri (21' st Candidi), Cianni (26' st Garcia), Gigli (42' st Bartomeoli); Galli. A disp. Cartechini, Di Marino, Moriconi, Piraccini, Latini, Agostinelli. All. Amaolo.
Arbitro: Saccenti di Modena.
Reti: 11' Galli (rig.), 41' st Pizzi.
Note - Ammoniti: Barilaro, Galli, Di Ceglie, Cacioli, Lori; espulso: Galli al 48' st per doppia ammonizione; spettatori: 5.000 circa; recuperi: 1' + 5'.