Via Giordano Bruno, anziana scippata e buttata a terra

«Ha tirato così forte che sono caduta» le parole che l’84enne ha detto ai poliziotti. La violenza a pochi giorni di distanza dalla maxirissa tra stranieri

La signora aiutata dalla polizia dopo lo scippo

La signora aiutata dalla polizia dopo lo scippo

Ancona, 27 maggio 2016 - «Mi ha strappato la borsa sorprendendomi da dietro mentre camminavo in via Giordano Bruno. Ha tirato talmente forte che sono caduta a terra e ho sbattuto la testa. Di lui ricordo solo una sagoma».

Orsola Valenza, 84 anni mamma del parroco di Falconara, don Giovanni e del giornalista Rai Vincenzo Varagona, è la seconda vittima della mattinata di ieri. Scippata e gettata a terra intorno alle 11.30, poco prima un altro furto con strappo era avvenuto nei pressi di via Marchetti.

L’anziana è rimasta a terra stordita per la botta al capo, al punto da riportare un grosso rigonfiamento vicino alla tempia.

Chiamata la polizia, sul posto sono accorse le Volanti. Immediate le ricerche dello scippatore che era poi fuggito in direzione di piazza Rosselli. Proprio qui infatti, gettata a terra tra le auto in sosta, gli agenti hanno ritrovato la borsa della donna con la cinghia strappata a seguito del violento strattone dato per portargliela via. Il portafoglio era stato invece aperto e buttato poco distante.

Uno scippo inutile anche perché l’anziana non aveva soldi con sé nonostante all’interno della borsetta vi fosse una catenina d’oro, sistemata dentro ad una tasca laterale chiusa con la zip, che lo scippatore non ha notato.

Ancora sotto choc e molto agitata, compito dei poliziotti è stato quello di tranquillizzarla mentre i colleghi delle altre due pattuglie intervenute sul posto setacciavano la zona.

Successivamente, accompagnata dagli agenti, l’anziana ha chiesto di poter parlare con il parroco dei Salesiani, don Renato, chiedendo che fosse lui ad avvisare i figli senza farli preoccupare prima di recarsi in ospedale per essere sottoposta a tutti gli accertamenti medici necessari a verificare la gravità del trauma riportato.

«Due scippi a distanza di poco tempo, nella stessa mattinata – hanno riferito i commercianti di corso Carlo Alberto –. Una situazione davvero insostenibile. Se nel primo caso non vi sono stati feriti – hanno aggiunto – nel secondo c’è un’anziana che è stata gettata a terra senza remore e che si ritrova un bernoccolo in testa che fa spavento».

«Tutto questo dopo la maxirissa di martedì sera – aggiungono – davanti alla Profumeria Galeazzi quando due giovani bengalesi hanno organizzato una spedizione punitiva per picchiare un connazionale 16enne dopo che questo li aveva sorpresi a rubare più volte all’interno di un market cinese, riferendolo al titolare che poi li cacciò».

Alberto Bignami