Italia news
        

Leggi il giornale         Prova GRATUITA

Ascoli

LO SFOGO DEI SINDACATI

"Mister Tod's non vuole trattare,
vogliamo incontrare Montezemolo"

I segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil di Macerata, Ascoli e Fermo chiedono di incontrare il presidente di Confindustria che sarà all'Abbadia di Fiastra per partecipare all'assemblea degli industriali maceratesi. Sul tavolo la questione dei contratti per i lavoratori delle ditte calzaturiere di Della Valle

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Diego Della Valle Macerata, 10 marzo 2008  - Conferenza stampa congiunta oggi dei segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil di Macerata, Ascoli e Fermo che chiedono di incontrare il presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, che domani parteciperà, in forma privata, all'assemblea degli industriali maceratesi all'Abbadia di Fiastra.

 

Al centro dell'incontro i sindacati porterebbero la questione del contratto aziendale per i lavoratori della Tod's, di Diego Della Valle, che non l'hanno mai avuto. "A Montezemolo vogliamo consegnare una lettera per chiedere l'avvio della contrattazione aziendale", ha spiegato Domenico Ticà della Cgil.

 

Secondo i rappresentanti sindacali Della Valle non vuole trattare perchè convinto "che il sindacato non è rappresentativo dal momento che in azienda non ha un numero adeguato di iscritti".

 

"Ma qual'è un numero sufficiente? Chi l'ha detto che quello degli stabilimenti Tod's non è rappresentativo? La Rsu non rappresenta gli iscritti al sindacato, ma tutti i dipendenti. E la piattaforma che abbiamo presentato a suo tempo è stata condivisa dal 90% delle maestranze", ribattono i sindacati.

 

I sindacati contestano anche il premio di produzione, di 1.400 euro l'anno, che l'imprenditore calzaturiero ha erogato a tutti i dipendenti per "far fronte al carovita".

 

"La nostra piattaforma - replicano le rappresentanze sindacali - non riguarda però soltanto i salari, ma anche i livelli contrattuali, e il pagamento della malattia al 100% dal primo giorno. L'atteggiamento intransigente di mister Tod's, ha fatto crescere il numero degli iscritti al sindacato in tutti e tre gli stabilimenti marchigiani: per due terzi donne, inquadrate al secondo livello, e dunque con i salari piu' bassi".

 

"I 950 euro mensili netti scattano infatti solo al terzo livello. Senza contare, hanno ribadito i sindacalisti, che in cinque anni la Tod's ha raddoppiato i ricavi, con un profitto di 60 milioni di euro nel 2007 e un fatturato in crescita del 15%. Mentre dal 2003 ad oggi il costo del lavoro è diminuito del 14%".

 

"La nostra - ha concluso Ticà - è una vertenza simbolo, anche perchè è la stessa Confindustria a sostenere che la detassazione dei premi di risultato deve avvenire su contrattazione. Ma quale contrattazione, se Della Valle la rifiuta a priori?".

 

LA FOTO DEL GIORNO

Roberto Vecchioni

Roberto Vecchioni
in concerto

Sabato 29 marzo, alle ore 21, appuntamento al Teatro delle Energie di Grottammare per un'imperdibile esibizione

Mister Blues

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli