Italia News
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
LEGAMBIENTE

Smog: fuorilegge una città su due
Ascoli e Siena chiudono la classifica

E' stata pubblicata la classifica sui livelli dello sforamento di Pm10 (polveri sottili). L'allarme riguarda quasi la metà delle 82 città italiane monitorate, che hanno già esaurito il numero massimo di 35 giorni di sforamento in un anno
Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

targhe alterne anti-smog Ascoli, 7 aprile 2008 - Smog e polveri sottili. E' stata pubblicata la classifica di Legambiente sui livelli dello sforamento di Pm10. E scoppia l'allarme smog per quasi la metà delle 82 città italiane monitorate, che hanno già esaurito il numero massimo di 35 giorni di sforamenti in un anno. Maglia nera per Torino e Frosinone, che da gennaio a fine marzo hanno superato la soglia di legge ben 61 volte.

 

Secondo la classifica di Legambiente, che ogni settimana mette a confronto i livelli di polveri sottili (Pm10) nelle principali città italiane, non brilla nemmeno Lucca a quota 59 giorni di superamenti, Vicenza a 56 e Modena a 54.

 

"Tra le grandi città - spiega Legambiente - Venezia è a quota 52 sforamenti, Milano a 46, Napoli tocca 43, Roma 37, Firenze 35, Bologna 33, Bari 30, Palermo 23 e Taranto 18. Fra le regioni, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto sono quelle in cui mediamente si sono registrati dall'inizio dell'anno ad oggi i valori più elevati di Pm10. Chiudono la classifica Ascoli Piceno e Siena con 2 superamenti e Reggio Calabria con 1".

 

''Il quadro è preoccupante - afferma Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente - anche nel 2008, come negli anni scorsi, i livelli di Pm10 in molte città sono decisamente troppo elevati. Il numero di auto circolanti ne è il principale responsabile ma anche con questa consapevolezza, confermata da più parti, non sono state ancora adottate dalle amministrazioni soluzioni alternative valide al mezzo privato''.

 

Per il presidente di Legambiente ''occorrono più mezzi pubblici, dall'autobus al tram, al treno metropolitano, sistemi di car sharing, taxi collettivi, piste ciclabili, e sistemi di penalità come il road pricing che incentivino il trasporto pubblico a scapito di quello privato''.

 

LA FOTO DEL GIORNO

Sfilata di gioielli, fermo

La magia di Sedona
alla Galleria Insieme

La Galleria si apre all’arte orafa ospitando una mostra di gioielli, ideati da Simonetta Castelli. "Ogni mio gioiello, è un pezzo unico, eseguito a mano. Tutti sono l'esaltazioni di pietre naturali, dai colori incredibili"

Mister Blues

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli