Italia News
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
VITA DI CITTA'

La 'Notte di plenilunio'
accende musei e cultura

Anche i musei, rispettivamente la pinacoteca, il museo dell’arte ceramica e la galleria d’arte contemporanea ‘O. Licini’, avranno la loro ‘Notte Bianca’, il 18 luglio, dalle 19 alle 2. Ecco tutto il programma

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Notte bianca ad Ascoli Ascoli, 9 luglio 2008 - Spettacoli, percorsi tematici, degustazioni e laboratori. Il tutto tra incanto e magia con la ‘Notte di plenilunio al museo’. Anche i musei, rispettivamente la pinacoteca, il museo dell’arte ceramica e la galleria d’arte contemporanea ‘O. Licini’, avranno la loro ‘Notte Bianca’, il 18 luglio, dalle 19 alle 2.

 

Una speciale notte dei musei organizzata dal Comune in collaborazione con le tre cooperative che li hanno in gestione, con un programma tutto da scoprire. In pinacoteca sarà di scena: dalle 21 in poi ‘Opere… in luce’, itinerari guidati in semioscurità alla scoperta delle opere, alle 22.30 ‘Polvere di Stelle’, concerto itinerante della band MarchenBrass e, dalle 23 ‘Frammenti di Luna’, degustazione di confetti a cura di Bouquet e Gourmet.

 

Diverso il programma alla galleria d’arte contemporanea ‘O. Licini’: dalle 21.30 ‘I cieli di Licini… Amalassunte e Angeli Ribelli’, itinerari guidati alla mostra di Licini animati e recitati, alle 21.30 ‘Notti bianche di lune e di stelle: poesie e storie del firmanento’, letture a cura della sezione ragazzi della biblioteca comunale, dalle 22 ‘Interroga le stelle’ a cura di un gruppo di cartomanti e, dalle 23 ‘Fiocchi di Luna’, degustazione di meringhe.

 

Infine, al museo dell’arte ceramica: dalle 21 ‘Riflessi lunari’, itinerari guidati e, ‘Guarda che luna’, concerto della band MarchenBrass, dalle 21 alle 24 ‘Atelier dell’artista al chiaro di luna, laboratorio con i ceramisti ascolani in possesso del marchio ‘Fatto in Ascoli’, dalle 22 ‘Nettare di Luna’, degustazione di vini e, infine, dalle 23 in poi, negli spazi antistanti i musei, spettacoli di mangiafuoco e trampolieri. Il biglietto unico per tutti gli ingressi nei musei è di 10 euro. Per le famiglie e gruppi, invece, ci sarà lo speciale ‘compri tre ed entri in quattro’.

 

"Stiamo cercando di coinvolgere – dice Simona Chiovini di Piceno con Noi – anche i commercianti facendoli rimanere aperti anche dopo cena. Di certo il forno di piazza San Tommaso sarà aperto e sfornerà cornetti’.
Intanto, dal 10 luglio, con il prolungamento dell’orario di chiusura dei musei che rimarranno aperti fino alle 23, tornerà la serie di iniziative legate alla campagna ‘Un motivo in più… per andare al museo".

 

Il primo appuntamento ci sarà proprio il 10 luglio, alle ore 20, alla galleria con 'Museo in musica, omaggio a Licini al caffè la Rotonde’. Tra suoni, musiche, immagini e versi, verranno rievocati gli ambienti del celebre caffè frequentato da Licini in Francia. ‘Vorrei ricordare – conclude l’assessore Antonini – che in occasione del torneo di tennis internazionale che si terrà al circolo Maggioni di San Benedetto il Comune ha acquistato uno stand dove promuoverà tutte le iniziative di Ascoli legate ai musei’.
 

Lorenza Cappelli










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

Grottammare, 'Palio del pattino'

Il Palio del Pattino

Ha vinto l’equipaggio del quartiere 'Bore Tesino' e Christian Ascolani ha firmato il quinto successo personale. La decima edizione del Palio di Grottammare ha visto arrivare al secondo posto 'Croce Arabo' e al terzo il quartiere 'Stazione'

Pancia da birra

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli