La sentenza del tribunale di Ascoli ha condannato l’impresa che ha costruito i complessi 'L'Epoca nuova 48 alloggi' e 'L'Epoca nuova 15 alloggi' al pagamento di oltre duecento mila euro in favore dei due condomini
Ascoli, 22 agosto 2008 - Tutti gli edifici che si trovano nei condomini 'L’Epoca nuova 48 alloggi' e 'L’Epoca nuova 15 alloggi' di Brecciarolo presentano un grave difetto di costruzione. Lo ha stabilito il tribunale di Ascoli che con una sentenza emessa dal giudice Emilio Pocci ha condannato l’impresa che ha effettuato i lavori al pagamento di oltre duecento mila euro in favore dei due condomini.
Dopo anni di perizie e udienze, il tribunale di Ascoli ha messo la parola fine su una vicenda nata più di dieci anni fa, quando i condomini hanno iniziato a notare qualcosa di strano nei loro appartamenti. Umidità, problemi di impermeabilizzazione e altri campanelli d’allarme che hanno indotto i residenti a chiedere spiegazioni.
La ditta, però, a loro dire, non ha preso provvedimenti tanto che i condomi hanno deciso di rivolgersi ad un legale per fare chiarezza sulla vicenda. Assistiti dall’avvocato Francesco Ciabattoni sono riusciti a provare davanti al giudice, a suon di perizie, che negli edifici che si trovano in via 415esima a Brecciarolo manca un sistema di impermeabilizzazione delle strutture del terreno di fondazione ed il vespaio che serve a isolare gli edifici e migliorare le condizioni degli ambienti. Un difetto che, secondo quanto stabilito nelle sentenza del giudice Pocci, è causa del fenomeno di risalita di acqua dal sottosuolo nei pavimenti e nelle pareti esterne ed interne dei primi piani degli edifici.
"In totale gli alloggi in questione sono 63 — spiega l’avvocato Ciabattoni — e sono stati realizzati circa 15 anni fa. Tutto è nato quando i condomini si sono accorti che c’era umidità che penetrava nelle loro abitazioni''. Adesso, alla luce degli accertamenti tecnici disposti dalla magistratura, la ditta Grillo Costruzioni Edili (assistita dall’avvocato Francesco Marozzi) dovrà risarcire i condomini con una somma che sarà necessaria per eliminare i difetti di costruzione emersi nel corso delle perizie tecniche.
Emanuela Astolfi
Nel proscenio ai Bagni Andrea che per la prima volta hanno ospitato una selezione di bellezza, Alessia Muscella (al centro), 18enne studentessa in lingue, è stata eletta Miss San Benedetto