Il progetto della 'Marche Film Commision', fortemente voluto dalle istituzioni marchigiane, ha come obiettivo quello di promuovere la regione quale location per film e serie tv, per valorizzare le bellezze del territorio
Venezia, 29 agosto 2008 - Due testimonial d'eccezione per le Marche alla 65^ Mostra del Cinema di Venezia. Dante Ferretti e Neri Marcorè questa mattina hanno presentato ufficialmente all’Hotel Excelsior di Lido di Venezia 'Marche Film Commission'.
Un progetto ambizioso per la nostra regione, fortemente voluto dalle istituzioni, in particolare dal presidente della Regione Gian Mario Spacca, che ha come obiettivo promuovere le Marche quale location appetibile per i set di film, sceneggiati e serie tv al fine di valorizzare le innumerevoli bellezze ed eccellenze del territorio marchigiano.
“Presto sarà girata una fiction che avrà come protagonista la storia di Carlo Urbani”, avverte Raimondo Orsetti dirigente dei servizi promozione della Regione Marche. A sotenere questa nuova realtà è soprattutto lo scenografo Dante Ferretti due volte premio Oscar e l’attore Neri Marcorè, entrambi marchigiani.
“Se mi chiedessero di lavorare per un film che si gira nelle Marche io verrei subito - promette Ferretti -. E' dal 1989 che non lavoro per un film girato in Italia. Dagli anni ’90 fino adesso ho lavorato con De Palma, Scorsese, Tim Barton, ma l’idea di un progetto nella mia regione mi alletta molto, perché ci sono le condizioni, l’ambiente e le risorse umane per realizzare qualcosa di grande”.
Della stessa idea Neri Marcorè: “Le Marche sono una terra bellissima, ancora incontaminata e ancora da scoprire - afferma l’attore -, ci sono tante potenzialità. L’importante ora è far crescere questi talenti e soprattutto avere l’appoggio delle istituzioni che sembra che credano a questo progetto, quindi la strada è pronta per essere percorsa”. Alla conferenza stampa non era presente Spacca, impegnato su altri fronti, ma al suo posto il dirigente Orsetti, che ha affermato: “Il presidente appoggia fortemente il progetto, tutta la Regione è con noi”.
Info: www.marchefilmcommission.info
Beatrice Terenzi
Una voce black che ha fatto il giro del mondo. Linda Valori, la cantante ascolana che durante l’ultima puntata del talk show di TVP, ha annunciato i suoi imminenti progetti discografici. A novembre uscirà il suo secondo cd, dopo il grande successo de ‘La forma delle nuvole’