Ascoli-Frosinone 1-1, rete di Favilli in extremis ed è pari

Serie B, 35esima giornata. Punto prezioso per la formazione di Aglietti che sale a 39 punti e si tiene a distanza dalla zona calda

Cacia e Gori (LaPresse)

Cacia e Gori (LaPresse)

Ascoli, 8 aprile 2017 - All'ultimo secondo, all'ultimo assalto, all'ultimo respiro. Il colpo di testa di Andrea Favilli regala all'Ascoli il pareggio contro la capolista Frosinone. Un punto che cambia poco la classifica sempre preoccupante dei bianconeri, ma che può essere decisivo nel morale di una squadra che con le unghie e con i denti vuole rimanere in serie B.

Una partita giocata con il cuore dai ragazzi di Aglietti, che di fronte a una squadra fortissima hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo. Due traverse, un gol regolare annullato a Orsolini per fuorigioco e infine la rete liberatoria mentre l'incerto arbitro Serra di Torino aveva già il fischietto in bocca per emettere il triplice fischio finale. Roba vietata ai deboli di cuore.

Frosinone subito arrembante e dopo tre minuti Mokulu riceve palla tutto solo in area, destro strozzato da ottima posizione che viene parato a terra da Lanni. Attimi di tensione quando Soddimo colpisce al volto con il braccio Cassata a centrocampo, l'arbitro Serra lascia correre tra le proteste dei giocatori e dei tifosi bianconeri. Al 20' Maiello infila tutta la difesa ascolana, tocca sulla sinistra per Mazzotta, diagonale rasoterra deviato da Lanni, poi Mokulu dalla linea di fondo calcia sull'esterno della rete. L'Ascoli fatica a ripartire e non si vede mai dalle parti del portiere Bardi.

Il Frosinone piano piano prende le redini del match e schiaccia L'Ascoli nella propria metà campo. Al 32' Soddimo ci prova con una punizione dal limite e poi sull'angolo seguente serve Terranova che di testa chiama Lanni ad una complicata deviazione in corner con l'aiuto della traversa. Nel finale diciannovesima ammonizione per Cassata che sarà nuovamente squalificato in vista del prossimo match di Perugia il lunedì di Pasquetta.

Ascoli più brillante ad inizio ripresa: triangolo Favilli -Cassata- Favilli con il centravanti che però non riesce a calciare verso la porta. Sull'altro versante assist di Soddimo per Mazzotta, sinistro che si perde a lato. Subito dopo ciociari vicinissimi al gol: cross di Mokulu dalla sinistra, Lanni smanaccia, la palla arriva a Maiello che spara in porta a colpa sicuro, l'estremo difensore bianconero riesce miracolosamente a bloccare il pallone. Marino inserisce Sammarco al posto di Gori, Aglietti mette dentro Carpani per per un esausto Giorgi. Ancora Frosinone in avanti con Dionisi dal limite dell'area, Lanni si distende e devia in corner.

Entra Orsolini al posto di Cacia, nel Frosinone Daniel Ciofani per Mokulu. Ci prova Favilli con un'azione personale in area, ma la sua conclusione con il sinistro si perde sull'esterno della rete. Alla mezz'ora primo brivido bianconero con Gigliotti che a giro con il sinistro su punizione scuote la traversa. Un minuto dopo è Orsolini a far esplodere il Del Duca con un colpo di testa ravvicinato su cross di MIgnanelli che si infila in rete ma l'arbitro rende vano tutto annullando per fuorigioco. Lo stesso Mignanelli si ritrova tutto solo davanti a Bardi ma si allunga il pallone e il tiro viene respinto dal portiere del Frosinone. Sul successivo rinvio il pallone rimbalza nella metà campo dell'Ascoli e Dionisi si infila tra i centrali bianconeri e si prensenta tutto solo davanti a Lanni. Il bomber non sbaglia e porta la capolista in vantaggio. Il Picchio non demorde e colpisce un'altra traversa con Carpani dopo un'azione insistita.

Aglietti rischia il tutto per tutto ed inserisce Perez per Almici, ma è il Frosinone a sfiorare il raddoppio con Terranova su assist di Kragl. Dopo quattro minuti di recupero quando i tifosi bianconeri finito di incoraggiare la squadra avevano iniziato a contestare la società del patron Bellini, Favilli fa esplodere il Del Duca con un colpo di testa sotto misura: lancio di Orsolini, assist di Perez e colpo di testa vincente. L'Ascoli è ancora vivo e agguanta un pari meritato e si porta a quota 39 punti in vista della trasferta di Perugia. 

 

Il tabellino

Ascoli 1 - Frosinone 1

ASCOLI (3-5-2): Lanni; Cinaglia, Mengoni, Gigliotti; Almici (35'st Perez), Cassata, Bianchi, Giorgi (16'st Carpani), Mignanelli; Favilli, Cacia (22'st Orsolini). A disp.: Ragni, Mogos, Diop, Addae, Gatto, Bentivegna. All.: Aglietti. FROSINONE (3-5-2): Bardi; Russo, Ariaudo, Terranova; Fiamozzi, Maiello, Gori (9'st Sammarco), Soddimo (31'st Kragl), Mazzotta; Mokulu (21'st D. Ciofani), Dionisi. A disp.: Zappino, Pryyma, Crivello, Krajnc, Frara, Volpe. All.: Marino Arbitro: Serra di Torino Reti: 32'st Dionisi, 50'st Favilli