Ascoli-Pro Vercelli 3-1, il Picchio vede i playoff

A segno ancora una volta Favilli, doppietta per Orsolini

Ascoli-Pro Vercelli 3-1, l'esultanza dei bianconeri (LaBolognese)

Ascoli-Pro Vercelli 3-1, l'esultanza dei bianconeri (LaBolognese)

Ascoli 14 febbraio 2017 – Buona la seconda. L'Ascoli dopo il passo falso di sabato scorso stavolta non si fa scappare la chance di portare a casa il successo. In una gara ricca di emozioni il Picchio infligge un secco 3-1 alla Pro Vercelli e ora inizia a guardare da vicino la zona playoff. Prima della gara il preparatore atletico Daniele Sorbello (preparatore atletico dell'Ascoli) ha deposto un mazzo di fiori nella porta posizionata sotto la curva sud in ricordo dello storico portiere Roberto Strulli, che proprio nel derby con la Samb del 14 febbraio 1965 subì quel tragico scontro di gioco con l'attaccante Caposciutti che poi portò alla sua morte. Per quanto riguarda gli spettatori presenti, sempre numerosi i tifosi di casa che anche in occasione della festa di San Valentino hanno scelto il Del Duca a moglie e fidanzate. In curva nord non ci sono nemmeno quattro gatti, come si suol dire. Due infatti i temerari che di martedì pomeriggio hanno deciso di spararsi un gran numero di chilometri per seguire la Pro. Nemmeno il tempo di digerire la delusione con il Trapani che per la truppa di Aglietti è già tempo di tornare in campo. Poche le sostituzioni studiate a tavolino dal tecnico del Picchio. Augustyn torna in campo dal primo minuto al posto di Gigliotti. Debuttano ufficialmente dal primo minuto Mogos e Bentivegna per sostituire rispettivamente Almici e Gatto. I bianconeri sono intraprendenti fin dalle prime battute. Un lampo di Orsolini sblocca subito il risultato dopo appena qualche minuto di gioco: Giorgi lo pesca in profondità e l'esterno beffa il portiere Zacagno con un pallonetto di testa.

La reazione dei piemontesi non tarda ad arrivare e gli uomini di Longo si portano subito minacciosi in avanti. Mengoni e Felicioli sono chiamati a prestare massima attenzione agli assalti della Pro Vercelli che arrivano spesso dalla destra dove i bianchi possono contare su un ottimo Germano. Ma il Picchio è vivo e poco dopo la mezz'ora arriva il gol del raddoppio. Dagli sviluppi di un corner Favilli con uno stacco imperioso di testa non lascia scampo a Zaccagno e insacca.

Ora in vantaggio per 2-0 la missione più difficile dei padroni di casa è difendere il risultato senza commettere passi falsi. La lezione stavolta i bianconeri l'hanno capita bene e all'inizio della ripresa arriva anche il tris ancora ad opera di Orsolini. Stavolta per il classe '97 è un gioco da ragazzi gonfiare di nuovo la rete dopo un servizio delizioso in profondità di Bentivegna. È il sesto centro stagionale per il 20enne (seconda doppietta in campionato dopo quella di Carpi).

Adesso la gara è in discesa e anche la formazione ospite perde smalto rassegnandosi ad un risultato praticamente quasi impossibile da raddrizzare. A realizzare il gol della bandiera della Pro Vercelli ci pensa Konate. Nel finale si rivede anche Bianchi che torna in campo dopo quasi due mesi di assenza.

Al triplice fischio finale il popolo bianconero può finalmente tornare a fare festa. Con questa bella vittoria, la prima del 2017, il Picchio infila il decimo risultato utile consecutivo, sale a quota 33 punti in classifica e ora vede i playoff a una sola lunghezza di distanza.

Risultati e classifica