Ascoli-Cittadella 1-2, che beffa per il Picchio

Serie B, 22esima giornata. Il gol di Monachello illude il popolo bianconero, poi i veneti vanno a segno con Iori su rigore e Vido. Il tabellino e la classifica

Serie B, Ascoli-Cittadella 2-1 (Foto La Presse)

Serie B, Ascoli-Cittadella 2-1 (Foto La Presse)

Ascoli, 20 gennaio 2018 – Picchio, che beffa. Nel primo turno di ritorno i bianconeri di Cosmi illudono il pubblico di casa con il vantaggio di Monachello, poi subiscono il ritorno del Cittadella che pareggia su rigore con Iori e passa nel finale con Vido. Al Del Duca vincono i veneti per 2-1 (FOTO).

Serie B, risultati e classifica

Quella che si presenta in campo è una squadra leggermente diversa. Il tecnico dell'Ascoli Serse Cosmi conferma il 3-5-2 mandando in campo dal primo minuto i tre rinforzi di mercato Martinho, Ganz e Monachello proprio come nel test disputato in settimana.

In difesa De Santis riesce a farcela nonostante il fastidio avvertito giovedì in allenamento. Il Cittadella invece risponde con il consueto 4-3-1-2, Venturato è costretto a fare a meno sia di Litteri che di Kouame. Il primo non viene neanche convocato, mentre l'ivoriano va inizialmente in panchina dopo il colpo al ginocchio ricevuto una settimana fa nell'amichevole contro il Mestre.

Nella prima parte di gara i veneti confermano l'ottimo andamento e per l'Ascoli diventa difficile riuscire a scardinare la retroguardia della formazione ospite. Poco prima della mezz'ora i padroni di casa si vedono annullare una rete per fuorigioco, ma è soltanto il preludio al vantaggio del Picchio che arriva a pochi minuti dall'intervallo grazie ad un'invenzione di Monachello.

L'attaccante siciliano vede Alfonso leggermente fuori dai pali e lo beffa con un sinistro potente e preciso capace di infilarsi sotto la traversa. Gli uomini di Venturato accusano il colpo e provano a reagire con un colpo di testa ravvicinato di Strizzolo che finisce fuori di pochissimo.

IL COMMENTO Anche Cosmi non è infallibile di D. Perticari Un Cittadella più determinato prova subito a mettere in difficoltà il Picchio nella ripresa. Le prime battute del secondo tempo vedono gli ospiti sfiorano subito il pari con Strizzolo: il suo tentativo esce di fuori di un niente. Gli ospiti crescono, l'Ascoli sembra perdere smalto. Da una disattenzione difensiva di Mogos che interviene su Settembrini nasce il penalty che riequilibra il risultato dell'incontro.

Dagli undici metri capitan Iori spiazza Lanni e fa 1-1. Il pari della formazione ospite sembra spegnere piano piano l'entusiasmo degli uomini di Cosmi. Col passare dei minuti i bianconeri subiscono la determinazione dei veneti che nel finale mettono a segno la rete del decisivo 2-1. A lasciare il segno è Vido. La sua marcatura mette in ginocchio l'Ascoli che non riesce a reagire. Al triplice fischio finale i padroni di casa così escono tra i fischi della curva sud. In classifica il Picchio resta al penultimo posto e si prepara al doppio turno esterno contro Pro Vercelli e Novara.

Il tabellino ASCOLI-CITTADELLA 1-2 ASCOLI (3-5-2): Lanni; De Santis, Padella, Gigliotti; Mogos, Addae, Buzzegoli, Bianchi (33' st Carpani), Martinho (39' st Rosseti); Monachello, Ganz (7' st Varela). All. Cosmi. CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Scaglia, Varnier, Benedetti; Bartolomei, Iori, Pasa (15' st Settembrini); Chiaretti; Arrighini (15' st Vido), Strizzolo (32' st Kouame). All. Venturato. Arbitro: Aureliano di Bologna. Marcatori: 41' pt Monachello (A), 18' st Iori rig. (C), 41' st Vido (C). Note: spettatori 5.329 (1.778 paganti, 3.551 abbonati) per un incasso totale di 39.146 euro; ammoniti Padella, Mogos e Monachello per l'Ascoli, Chiaretti, Vido e Variner per il Cittadella; corner 5-3 per il Cittadella; recupero 1' pt, 5' st.

Per rivivere il play by play  della partita cliccando qui.