Ascoli, prove generali per Cosmi aspettando il Cesena

Nell'amichevole di mercoledì pomeriggio con la Primavera il tecnico del Picchio proverà eventuali soluzioni in vista della delicatissima sfida salvezza

Con il Cesena l'Ascoli sabato si giocherà più di una fetta di salvezza

Con il Cesena l'Ascoli sabato si giocherà più di una fetta di salvezza

Ascoli, 20 febbraio 2018 - Sono giorni davvero delicati quelli che dividono l'Ascoli dallo scontro salvezza di sabato pomeriggio contro il Cesena. Il test contro la formazione Primavera di domani pomeriggio in programma alle 15 al Picchio Village costituirà per il tecnico Serse Cosmi l'occasione giusta per provare sul campo eventuali nuove soluzioni relative ad un assetto tattico che allo stato attuale dei fatti non pare essere più in grado di mettere in difficoltà le retroguardie avversarie.

Il reparto offensivo bianconero resta purtroppo il peggior attacco del campionato con la miseria di soltanto 23 reti messe a segno e il fatto che Favilli a distanza di mesi è ancora il capocannoniere della squadra con 5 gol la dice davvero lunga sulle difficoltà incontrate dai bianconeri nel riuscire a colpire. Inevitabilmente questo andamento ha prodotto una preoccupante posizione classifica che vede il Picchio al penultimo posto e lontano ben 7 punti dalla salvezza diretta.

Tecnico e società speravano di riuscire ad invertire la rotta con le operazioni di mercato messe a segno a gennaio che hanno prodotto gli arrivi di Monachello e Ganz, ma mentre il primo è riuscito ad andare a segno due volte in cinque gare il figlio d'arte, invece, è ancora rimasto a secco.

Nella seduta svolta stamattina al Picchio Village entrambi sono parsi in buone condizioni, ma nella sfida da dentro o fuori con il Cesena, la prima di una serie di gare che decideranno il futuro del club di corso Vittorio, ci sarà urgente bisogno della loro fame e soprattutto dei loro centri. Vista l'importanza della sfida e la necessità di vincerla non è esclusa la possibilità che entrambi possano scendere in campo in tandem nell'undici titolare.

Nella gara di sabato l'allenatore dell'Ascoli potrà contare sull'ormai recuperato Mignanelli, un elemento che gli consentirà di poter adoperare più soluzioni tattiche. Il terzino sinistro infatti è tornato a saggiare il terreno nel corso della ripresa del match di Frosinone e non è escluso che Cosmi stavolta decida di gettarlo nella mischia fin dal primo minuto. Questo consentirà di poter impiegare di nuovo Martinho, come abbiamo visto nell'ultima uscita stagionale, nel terzetto centrale di mediani nel ruolo di mezz'ala sinistra.