Ascoli, Cosmi studia la metamorfosi tattica con il rientro di Mignanelli

Il tecnico del Picchio pensa al 4-4-1-1 in vista della difficile trasferta di Frosinone. Sulla trequarti Clemenza potrebbe vincere il ballottaggio con Varela

Il terzino sinistro dell'Ascoli Daniele Mignanelli scalpita per tornare in campo

Il terzino sinistro dell'Ascoli Daniele Mignanelli scalpita per tornare in campo

Ascoli, 15 febbraio 2018 - Il Picchio studia l'effetto sorpresa per provare a resistere alla corazzata Frosinone. Non è un momento particolarmente felice per i bianconeri di Serse Cosmi che domenica pomeriggio saranno chiamati all'impresa: uscire dallo 'Stirpe' con qualche punto utile, innanzitutto per smuovere la classifica, poi per non perdere terreno dalle dirette concorrenti. Ancora una volta non mancherà il sostegno dei tifosi ascolani che nel tardo pomeriggio ha raggiunto quota cento presenze. Inevitabilmente il momento nero si sta ripercuotendo sull'entusiasmo della tifoseria che lo scorso anno raggiunse il capoluogo con quasi mille unità. Il tecnico dell'Ascoli negli ultimi giorni ha cercato di sfruttare al meglio le sedute svolte al Picchio Village per preparare qualche mossa a sorpresa, a partire dal modulo che potrebbe prevedere una linea difensiva a quattro con il rientro di Mignanelli a sinistra.

Questo consentirà innanzitutto di sfoderare un 4-4-1-1 in fase di non possesso per poi modulare, appunto, verso il consueto 3-5-1-1 in fase di ripartenza. Così facendo Martinho potrà andare ad arricchire il terzetto di centrocampo agendo nelle vie centrali del campo nei panni di mezzala sinistra. Il terzino sinistro, invece, tornerà a dare il suo contributo dopo oltre tre mesi dallo stop dalla maledetta sconfitta di Carpi.

Il suo impiego sarà importante in due distinte fasi della manovra espressa dai bianconeri. In fase difensiva Mignanelli permetterà di completare il pacchetto arretrato dove la coppia centrale sarà quella composta da Padella e Gigliotti con De Santis dirottato più a destra. A centrocampo, invece, molto probabilmente saranno ben due le bocciature: quelle di Mogos e Addae. Sulla fascia infatti il tecnico bianconero pare orientato a sguinzagliare il giovane Baldini che vari giorni si sta allenando bene e ha voglia di tornare a dimostrare il suo valore. Dovrebbe partire ancora una volta dalla panchina Ganz, questo testimonia che la scelta iniziale sarà quella di confermare la soluzione di Monachello assisitito da un trequartista centrale. Qui però Clemenza potrebbe avere la meglio nel ballottaggio con Varela. Domani la squadra tornerà in campo alle 14,30 sempre al Picchio Village. Come la sfida dello scorso anno sarà ancora Lorenzo Illuzzi della sezione di Molfetta a dirigere l'incontro dello 'Stirpe'. Nel match del 13 novembre 2016, disputato al vecchio 'Matusa' fu proprio il fischietto pugliese a non vedere un chiaro stop col braccio di Soddimo in occasione della rete del vantaggio ciociaro. Stavolta il direttore di gara sarà assistito da Tarcisio Villa di Rimini ed Edoardo Raspollini di Livorno. Quarto ufficiale Livio Marinelli di Tivoli.