Mercato, l'Ascoli ufficializza l'arrivo di Kanoute dal Pescara. Sfumato Blanchard

Dopo il test con la Caratese si attende l'ok di Cosmi per Zarskis, in caso di esito negativo si punta sul tedesco Heubach

Il senegalese Elimane Franck Kanoute

Il senegalese Elimane Franck Kanoute

Ascoli, 31 gennaio 2018 - L'ufficialità dell'arrivo del mediano Elimane Franck Kanoute non basterà per convincere i tanti tifosi dell'Ascoli. Nella giornata conclusiva della finestra di mercato invernale il popolo bianconero sperava di vedere almeno un paio di nomi validi per consentire al tecnico Serse Cosmi di invertire la rotta dopo il disastroso ko incassato nello scontro salvezza con la Pro Vercelli (2-0).

Purtroppo i sostenitori del Picchio dovranno accontentarsi del 19enne senegalese del Pescara che arriverà in prestito fino al 30 giugno 2018. Di certo seppur un profilo promettente, ancora troppo giovane per poter rappresentare una valida alternativa per il centrocampo del Picchio. Nella stagione in corso il prodotto sfornato dal vivaio della Juve è riuscito a collezionare 8 presenze in B con la formazione di Zeman nella prima fase del campionato, quando l'organico biancoceleste non poteva ancora contare sulle condizioni ottimali dei big.

Poi, una volta recuperati tutti gli elementi chiave, naturalmente il tecnico boemo lo ha fatto alternare tra panchina e tribuna. Ora Kanoute si prepara a vestire la maglia dell'Ascoli. Una scelta discutibile da parte del ds Cristiano Giaretta, visti i giovani di prospettiva attualmente già presenti in rosa. In primis va infatti tenuto conto della presenza di Fabio Castellano che non è stato ancora gettato nella mischia nonostante l'investimento fatto la scorsa estate. E all'ex Atalanta va aggiunto il profilo di Samuele Parlati che nelle gare disputate contro Bari, Carpi, Foggia e Cremonese aveva dimostrato di essere in grado di poter dare il suo contributo alla causa. Evidentemente per il direttore sportivo del Picchio le prove offerte non sono bastate. Proprio sull'asse Ascoli-Pescara con l'operazione Ganz si era aperta una collaborazione che aveva visto inizialmente protagonisti Colibaly e Selasi, per poi arrivare a definire ora il trasferimento temporaneo di Kanoute. Sfumata definitivamente la pista legata al difensore Lorenzo Blanchard che nelle ultime ore ha rifiutato la possibilità di raggiungere il capoluogo piceno. Proprio nei giorni scorsi sembrava tutto ok tra le parti per condurre l'operazione in porto, probabilmente nella trattativa si è verificato all'ultimo un ostacolo che non è stato possibile superare. Al posto del 29enne del Carpi potrebbe essere tesserato il lituano Edgaras Zarskis che negli ultimi è stato in prova sotto lo sguardo attento di Cosmi e del suo staff. Il 23enne oggi pomeriggio è sceso in campo nel test amichevole disputato contro la Caratese di Criscitiello, noto giornalista di Sportitalia legato al ds Giaretta da un forte rapporto di amicizia. In caso dell'ok di Cosmi potrebbe ritenersi completato così il pacchetto arretrato, nell'altro caso invece si potrebbe tentare nelle ultime ore l'assalto al tedesco 29enne del Maccabi Netanya (club della Ligat al'Al israeliana) Tim Heubach. In uscita si proverà in extremis a piazzare Florio, De Feo e Parlati. Ma non è detto che ci si riesca, seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore. Alle 23 si chiuderanno ufficialmente i termini per porre in essere le ultime operazioni.