Ascoli Picchio, 24 i bianconeri partiti per Vercelli

Il tecnico Cosmi perde Clemenza ma ritrova Baldini e D'Urso. Nella lista c'è anche Mignanelli che al 'Piola' andrà in tribuna

Ascoli, Cosmi si affida al ghanese Addae

Ascoli, Cosmi si affida al ghanese Addae

Ascoli, 25 gennaio 2018 - Il Picchio si prepara alla sfida salvezza del 'Piola', una gara di vitale importanza per le sorti della truppa di Serse Cosmi. Sono ben 24 gli elementi partiti stamattina per Vercelli, subito dopo la rifinitura a porte chiuse effettuata al Picchio Village. Nella lista diramata dall'allenatore dell'Ascoli convocati ci sono anche Baldini, D'Urso e Mignanelli, quest'ultimo è tornato tra i convocati ma andrà in tribuna.

Non ci sarà invece il trequartista Clemenza. Il giovane talento scuola Juve è stato costretto proprio all'ultimo ad alzare bandiera bianca per un trauma contusivo alla caviglia riportato proprio nel corso dell'allenamento. La sua assenza dovrebbe sciogliere i dubbi di Cosmi e del suo staff che nel corso delle ultime sedute avevano lavorato sullo sviluppo di due assetti tattici differenti: 3-5-2 e 3-4-1-2. Nel secondo caso sarebbe toccato ad uno tra Clemenza e Varela sostenere il tandem d'attacco formato da Ganz e Monachello. L'assenza della giovane promessa di Cittiglio (località in provincia di Varese), dovrebbe togliere i residui dubbi sulla riconferma del consueto 3-5-2. Salvo sorprese l'Ascoli scenderà in campo proprio secondo questo modulo.

In porta i tifosi bianconeri potranno tirare un sospiro di sollievo: Lanni ci sarà. Il problema muscolare al polpaccio accusato nella ripresa della gara col Cittadella di sabato scorso (sfida che ha visto la formazione veneta uscire vittoriosa per 2-1) è stato completamente superato dal numero uno del Picchio che potrà così continuare a difendere i propri pali. Davanti a lui probabile vedere un terzetto assolutamente inedito quanto sulla carta impenetrabile. Con Padella e Gigliotti sarà probabile vedere il ghanese Addae che proprio a Brescia aveva permesso a Cosmi di conquistare un successo fondamentale, la prima vittoria della sua gestione.

Questo naturalmente comporterà la possibilità di vedere Carpani al fianco di Buzzegoli e Bianchi. I cursori laterali ancora una volta saranno Mogos e Martinho, con la temibile coppia di attaccanti composta da Ganz e Monachello. I rientranti Baldini e D'Urso partiranno inizialmente dalla panchina.

La direzione sarà affidata a Davide Ghersini della sezione di Genova. Il fischietto ligure potrà vantare l'ausilio di Oreste Muto di Torre Annunziata e Luigi Rossi di Rovigo. Quarto uomo ufficiale Andrea Colombo di Como. Un solo precedente con l'Ascoli per Ghersini, quello relativo al match perso al Del Duca contro il Bari per 1-0 due anni fa. In quell'occasione a decidere fu un'autorete di Cinaglia che, nel tentativo di anticipare Tonucci, infilò la sfera nella sua porta.