Mercoledì 24 Aprile 2024

Cani dentro a gabbie per uccelli, salvati dalla Forestale

Una donna è stata denunciata per maltrattamenti e sanzionata, alcuni cuccioli hanno solo due mesi FOTO VIDEO

Foto d’archivio

Foto d’archivio

San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 19 gennaio 2015 - Quattordici cuccioli di cane hanno rischiato di morire: erano tenuti segregati in due gabbiette, una destinata agli uccelli, senza acqua e in condizioni igieniche più che precarie.

Gli animali sono stati salvati da agenti del Corpo forestale dello Stato a Montegiorgio (Fermo), erano in una porcilaia di proprietà privata. I forestali della stazione di San Benedetto del Tronto non sono riusciti a stabilire la provenienza dei cani, alcuni di soli 2 mesi e mezzo di vita. La titolare della porcilaia li aveva messi in vendita con annunci sul web. Dopo essere stati visitati da un veterinario, i cuccioli sono stati affidati a un canile di Montegranaro.

La trafficante di animali è stata denunciata per maltrattamenti: rischia fino a un anno di arresto e 10 mila euro di multa. Le gabbie in cui i cani erano rinchiusi misuravano 50 centimetri per 80, l’altra 45 per 75. Altri cinque cani adulti erano tenuti in condizioni incompatibili con la loro salute, e per questo la donna ha ricevuto una seconda sanzione da 870 euro.