Ascoli Piceno, tornano le befane in piazza, show per i bambini

Dodici vecchiette consegneranno 3mila calze piene di giochi, carbone e dolci. Alle 11,30 spazio agli speleologi del ‘Gruppo Grotte Piceno’

Le befane in piazza del Popolo un anno fa

Le befane in piazza del Popolo un anno fa

Ascoli, 5 gennaio 2018 - Dal tradizionale appuntamento con la ‘Befana in piazza’ alle tante iniziative che verranno organizzate in città sia oggi che domani per i più piccoli, Ascoli chiuderà in bellezza, in occasione dell’Epifania, le festività natalizie.

L’evento più grande e che richiama ogni anno centinaia di bambini con le loro famiglie è sicuramente quello in programma domani mattina, in piazza del Popolo, quando dodici befane scenderanno da palazzo dei Capitani per consegnare a tutti i piccoli presenti circa 3000 calze piene di giocattoli, carbone e dolci, offerti dal Conad di via Erasmo Mari. Organizzato dal Comune con il coordinamento di ‘Simbiosi Marketing’, l’appuntamento avrà inizio alle 11.30 con l’animazione a cura di Alessandro Morganti. Quindi, alle 12, la discesa delle simpatiche vecchine con i sacchi.

A vestire i panni delle befane acrobate che si caleranno con l’ausilio di funi, come sempre saranno gli speleologi del ‘Gruppo Grotte Piceno’. E tra loro potrebbe celarsi anche quest’anno il sindaco Guido Castelli, da sempre partecipe alla manifestazione con tanto di abbigliamento a tema.

Ma ‘La befana in piazza’ non sarà l’unico evento organizzato in città per festeggiare l’Epifania. Oggi pomeriggio, alle 16.30, alla libreria Rinascita, la KinderCorOrchestra sarà protagonista de ‘La musica del cuore: concerto solidale per l’Epifania’, realizzato insieme alle associazioni Rinascita, ‘I Girasoli onlus’, ‘Nati per Leggere’, ‘Musicale Riviera delle Palme’ e alla parrocchia San Giuseppe di Colli. La KinderCorOrchestra è una formazione corale e musicale composta da bambini e ragazzi che attraverso la musica si propongono di operare per il bene della comunità.

Si è costituita subito dopo il terremoto ed ha indirizzato i propri concerti alla raccolta di fondi da destinare alle popolazioni terremotate. L’evento di oggi sarà a favore dell’associazione ‘Laboratorio della Speranza’ a cui saranno consegnati libri da destinare al Centro di aggregazione per bambini e giovani recentemente aperto nel comune di Acquasanta. Infine, al ristorante ‘Green Park’, domani, alle 15.45, è in programma la festa della Befana della sezione di Ascoli dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti con doni e tombolata.