Ascoli Piceno, 30 maggio 2017 - Festa della Repubblica ‘colorata’ per Ascoli che, nella giornata del 2 giugno, ospiterà la terza edizione del ‘Color Day’. Una grande festa del colore, dello sport e del divertimento per grandi e piccini che prenderà il via alle 10 per dare poi l’appuntamento al prossimo anno alle 23. E se la location scelta dagli organizzatori, la ‘Mad Events’, rimane il giardino Colucci dove si svolgerà il ‘Color Family’ dalle 10 e l’Holi Summer Festival dalle 14, tutta la città sarà comunque coinvolta grazie alla corsa podistica non competitiva ‘Run Ap’ al via alle 11.30 e grazie alla partecipazione dei negozi aderenti all’associazione ‘Wap’ che per l’occasione rimarranno aperti. «Ritengo che la cosa saggia – dice l’assessore comunale agli eventi, Michela Fortuna – sia la collaborazione in orizzontale grazie alla quale a questo evento si abbina il commercio e il turismo». «Il Color Day – continua il direttore artistico, Valerio Cappelli – avrà una durata di 12 ore ed è un vero e proprio festival con tre diramazioni».

Il programma del ‘Color Day’ si aprirà, alle 9.30 con l’accreditamento alla ‘Run Ap’, la gara podistica di 5 chilometri. In collaborazione con ‘Picchio Running’ è stato stabilito il percorso che muovendo da corso Vittorio Emanuele proseguirà per piazza Arringo, via Angelini, via Oberdan, viale Treviri, corso di Sotto, via dei Soderini, piazza Ventidio Basso, via Cairoli, via del Trivio, corso Mazzini, piazza del Popolo, via del Trivio, piazza Roma, via XX Settembre, via Trieste, corso Mazzini, corso Vittorio Emanuele e giardini Colucci. Lungo il tragitto ci saranno dei lanci di colore.

Alle 10, invece, partirà il ‘Color Family’ per il quale sarà presente il ludobus con le sue attrattive: una maxi animazione che partirà dai giochi vintage tipo corsa coi sacchi e tiro alla fune, per arrivare al tiro a segno, calcetto, memory, tunnel, piattini cinesi, biliardino, giochi di legno, trampolini, sci da erba, macchinine, hula hop, dondoli. Ma non solo, perché per i piccoli dagli zero ai tre anni sono previsti anche percorsi in gommapiuma. E poi, ancora, laboratori di pittura, una scuola di mini paracadutismo e un mega scivolo da percorrere in tutta sicurezza. Altro spazio speciale sarà quello curato dall’ Isola del Palloncino, dove oltre alla sculture coi palloncini, troverà posto il suggestivo spettacolo di bolle curato da Sfricio & Virgola. Truccabimbi in primis, e molto altro, invece, appannaggio dell’Avis, mentre la Croce Rossa terrà delle piccole dimostrazioni di soccorso per i bambini. Dalle 14, infine, al via l’Holi Summer Festival. Ben 2000, nel frattempo, i biglietti venduti in prevendita. Info: 388/1085220.