Ascoli, un sabato a tutta ceramica

In programma tante iniziative al museo in piazza San Tommaso

Il Museo dell'arte ceramica di Ascoli

Il Museo dell'arte ceramica di Ascoli

Ascoli Piceno, 12 settembre 2017 - Tornano ad Ascoli le iniziative legate all’arte della ceramica. ‘Un Sabato… in ceramica’ è il nome della prossima, in programma sabato, dalle 10.30, in piazza San Tommaso dove si trova il bellissimo museo dell’arte ceramica. Inaugurato l’1 giugno 2007, la struttura è ubicata al fianco della chiesa romanica di San Tommaso. Nei suggestivi ambienti e nel chiostro hanno trovato posto le ricche collezioni comunali ed i preziosi manufatti concessi in deposito dalla Fondazione Carisap e dalla famiglia Matricardi. Il museo è articolato in cinque sezioni che consentono di ripercorrere le vicende della produzione ceramica nel capoluogo Piceno, dai bacini in maiolica arcaica risalenti al XV secolo, alle produzioni dell’Otto e Novecento: vasi, piatti, urne, caffetterie, tazze realizzate dalla manifattura Paci (1808-1856), e dalla manifatture Matricardi (1920-1929) e Fama.

Nella sezione dedicata al legato di Antonio Ceci (medico e collezionista ascolano) donato nel 1920 al Comune, sono conservati oggetti delle manifatture di Deruta, Faenza, Montelupo, Savona e Genova. Di notevole importanza è la sezione dedicata alla serie di mattonelle dipinte dai maggiori artisti castellani, Francesco e Carlo Antonio Grue e Berardino Gentili, provenienti dal convento ascolano di Sant’Angelo Magno. Il Museo dispone di un attrezzatissimo laboratorio corredato di tornio e forni. Sempre sabato alle 10.30, è prevista anche l’iniziativa ‘Ascoli musei in tour: tra le vie dell’arte’: un percorso guidato alla scoperta delle meraviglie ceramiche del capoluogo Piceno, partendo dal museo e visitando il caratteristico quartiere medievale tra torri, rue e storiche piazze dove è possibile ammirare prestigiose botteghe di ceramisti che, con passione, lavorano maiolica ascolana tra tradizione e modernità.

Il costo è di 7 euro. Infine, per i bambini, dalle 16.30 alle 19.30, sempre nella struttura museale in piazza San Tommaso, sarà di scena ‘Mani sul tornio!’. Si tratta di un laboratorio artistico con Alessandro Lisa, un vero mastro vasaio, che condurrà le mani dei piccoli partecipanti sul tornio. Quindi, si concluderà la giornata con le fiabe in terrazza. Il costo è di 6 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0736/298213 o 333/3276129.