Ascoli Piceno, 15 gennaio 2010 - Un è esploso nella notte di fronte alla porta del circolo culturale 'Il Bolide', il pub 'filiale’ del centro sociale di estrema destra, in via della Fortezza in pieno centro cittadino, che la comunità di Casa Pound Ascoli avrebbe dovuto inaugurare domani sera. Fortunatamente al momento dell'esplosione il pub era chiuso e al suo interno non c'era nessuno, ma l'entrata è stata seriamente danneggiata. Ad accorgersi dell’esplosione dell’ordigno, che ha devastato la serranda del locale, alcuni militanti di Cpi, che hanno poi avvisato i Carabinieri.

 Secondo i militari, che stanno conducendo accertamenti insieme alla Digos della Questura di Ascoli Piceno, non ci sono stati danni e i contorni dell’ episodio sono ancora da chiarire.
 

"Un attacco inaspettato e vigliacco - commenta Giorgio Ferretti, responsabile provinciale di Cpi Ascoli Piceno - Come al solito, c’è chi agisce alla luce del sole e chi colpisce nell’ombra. Questo gesto vile comunque non ci fermerà e domani inaugureremo ugualmente il locale. Come è successo in altre realtà nazionali, alle loro bombe risponderemo con il sorriso".

 

Anche Andrea Lamona, coordinatore regionale di CasaPound Italia Marche, commenta: "Un attentato vile e infame, un gesto codardo col quale sperano di intimidirci. Al contrario, andremo avanti con maggior determinazione, rispondendo col sorriso alle loro bombe".

 

"La stessa cosa è già avvenuta in altre occasioni in città come Roma, Verona, Bologna, e denota come ci sia ormai una strategia ben precisa dietro a tutti questi attentati", continua Lamona "una strategia che mira all'intimidazione e alla negazione di qualsiasi spazio attraverso l'uso della violenza. Da parte nostra risponderemo, come abbiamo sempre fatto, con il sorriso e con una maggiore determinazione nel fare politica e nel portare avanti le nostre battaglie. E già l'inaugurazione di domani sera, che si terrà regolarmente, sarà la prima risposta ai soliti vigliacchi che aspettano la notte per colpire".