Castorano (Ascoli Piceno), 27 maggio 2010 - Sara’ un pomeriggio tra i vigneti quello che domani proporrà a tutti i nostri lettori l’azienda agricola Cameli Irene di Castorano, specializzata nella produzione di vini di qualità. Un appuntamento che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per i 125 anni de Il Resto del Carlino, con una serie di 125 degustazioni gratuite che il nostro giornale, in collaborazione con il festival dei prodotti tipici 'Tipicità', ha deciso di offrire in altrettante aziende, cantine, frantoi, mulini e non solo di tutta la regione.

 

Un viaggio a tappe che porterà alla scoperta di sapori, storia, tradizione e delle produzioni più esclusive delle Marche. Domani, a partire dalle 16, Irene, la titolare, accoglierà tutti coloro che vorranno degustare i sei vini prodotti dall’azienda. Menzione particolare per quello di punta della cantina, Ozio 2004 rosso Marche igt, passando per Dolcevite Marche Sangiovese igt, Rosso piceno doc Conte, Carpe diem rosato igt, e poi ancora Chiaroro Marce bianco igt e Milia Offida doc Passerina. Vini che saranno accompagnati dall’assaggio di alcune bruschette all’olio extravergine di oliva, prodotto dall’azienda, in abbinamento a fava, formaggi e salumi.

 

Un’azienda rigorosamente a conduzione famigliare, quella che ospiterà l’evento, che produce in regime biologico e biodinamico in attesa di certificazione, senza lieviti e concimi chimici, ma con l’utilizzo esclusivo di concimi organici. Un’azienda che ha partecipato alle principali aziende del settore e che ha avuto anche alcuni riconoscimenti importanti, tra i quali la selezione nella guida Oro Veronelli e nella giuda vini de l’Espresso. Il vino rosso Ozio, tra l’altro, viene anche commercializzato in Inghilterra e in Germania, dove si può trovare nei ristoranti più esclusivi.

 

Ad arricchire la giornata anche una visita ai vigneti e alla cantina, dove l’enologo Massimo Uriani e l’agronomo Moreno D’Ercoli spiegheranno ai presenti le caratteristiche del luogo e dei prodotti, che potranno essere acquistati direttamente in loco. Già da oggi ci si potrà prenotare per la degustazione all’azienda agricola Cameli Irene (Contrada Gaico 19) chiamando al 347-3300813.