Ascoli Piceno, 6 febbraio 2011 – “La notizia del viaggio in traghetto di Matthias e le bimbe verso la Corsica è molto strana. Che io sappia Irina e il marito non avevano amicizie o frequentazioni in quel Paese. Sarebbe importante anche sapere se Matthias si e’ imbarcato con l’auto, oppure no”.
 

A parlare è l’avv. Roberto Mestichelli, cugino di Irina, la madre delle due gemelline ascolane di cui non si hanno più notizie da qualche giorno. Sono scomparse nel nulla poco prima che il padre, Matthias Schepp, si gettasse sotto un treno a Cerignola (Foggia), il 3 febbraio. Col passare dei giorni, inevitabilmente cresce l'apprensione dei parenti. Ma non solo, perché nella zona molti hanno impressi i volti di Alessia e Livia: “due tesori, due piccole pesti piene di vitalità”, si commuove il cugino. D’estate giocano sulla spiaggia di Porto d’Ascoli con gli altri bambini, e ora chissà dove sono”
 

Emozioni a parte, il caso porta con sé tante stranezze, l'avvocato Mestichelli vuole vederci chiaro.“Il prelievo di quasi 8 mila euro fatto a Marsiglia da Matthias e’ un altro aspetto difficilmente inquadrabile per una persona come lui, molto attenta al denaro. Soldi che poi non sono stati ritrovati’’.
 

I due genitori erano separati e, secondo alcune indiscrezioni, a minare il rapporto di coppia era stato soprattutto il successo professionale di Irina, “il fatto che la sua carriera stesse progredendo velocemente’’. Esperta in diritto della concorrenza, un master a New York, da Losanna Irina era stata anche responsabile dell’area sudamericana dell’azienda, mentre Matthias, già dirigente della società a Bologna, da dove tutti i fine settimana rientrava in Svizzera, aveva un ruolo piu’ defilato.
 

Una separazione non facile, ma, stando a quanto sostiene Mestichelli “non è vero che fra i due ci fossero violenti litigi. Matthias non accettava la fine del matrimonio, questo sì, cercava in tutti i modi di convincere Irina a tornare con lui, ed era molto legato alle figlie”.
 

“La scorsa estate, non ricordo se a luglio o agosto - racconta Mestichelli - ci siamo ritrovati tutti a Cerreto di Venarotta, per festeggiare il compleanno di Ingrid, la madre tedesca di Irina. Ma Matthias non c’era: e li’ ho capito che la separazione era ormai definitiva’’. Proprio a Cerreto, Mestichelli due giorni fa ha accompagnato la Squadra mobile di Ascoli Piceno. I poliziotti cercavano eventuali tracce di un passaggio recente delle gemelline. Sopralluogo negativo, così come quello condotto nell’abitazione ascolana dei nonni.